Prevedere la terza ondata COVID: si può, con un modello matematico

Da un anno Alberto Gerli studia con un modello matematico l’andamento della pandemia da Covid-19. Oggi si dice sicuro dei suoi calcoli.

Covid modello matematico

Alberto Gerli è un ingegnere che si è laureato a Padova e specializzato nel Texas. Grazie ad un modello matematico (sempre più preciso), Gerli ha studiato durante tutto il 2020 l’andamento della pandemia: grazie ai suoi calcoli, l’uomo aveva già previsto la seconda ondata. Intervistato dal Corriere della Sera a metà febbraio, l’ingegnere ha parlato delle sue scoperte e della terza ondata: fino ad ora, sembra che l’uomo abbia avuto ragione.

La “fase 3”

Secondo i calcoli di Gerli, quindi, la terza ondata sarebbe iniziata verso l’8 febbraio circa, e durerà in crescendo fino al 20 marzo: 40 giorni precisi. La sua affermazione è basata sugli studi che lui ed il suo team hanno effettuato sulle due precedenti ondate: sembra che la durata, fino al picco, sia sempre quella.

Leggi anche -> Covid, gli esperti: “Un virus endemico che resterà a lungo, rassegnamoci”

Quando gli viene chiesto il senso degli interventi di contenimento, Alberto Gerli risponde così: “dipende da quando partono. Oltre a sapere che, una volta innescata, la curva del contagio sale per 40 giorni, sappiamo anche con certezza quando dovremmo intervenire: nei primi 17. in questo ristretto periodo iniziale, gli interventi di contenimento hanno un’eccezionale efficacia e possono davvero modificare l’andamento della curva”.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Alberto Gerli esprime anche la sua opinione per quanto riguarda la divisione in colori delle regioni italiane: “si basa su parametri scientifici validi, ma su una fotografia di due settimane prima. Dunque, ed è sempre una valutazione scientifica, sconta un costante ritardo”. Per la terza ondata l’ingegnere si aspetta, da qui al 20 marzo, circa 600 mila contagiati in più rispetto agli attuali 3 milioni. “Avremo purtroppo picchi di oltre 40 mila contagiati e 700 o 800 decessi al giorno” prevede.

Impostazioni privacy