Covid Lombardia, l'”arancione” non basta: via alla nuova stretta

Alla luce degli ultimi dati sulla curva del Covid la Lombardia opta per l'”arancione rafforzato”: ecco tutti i Comuni interessati dal giro di vite.

Il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato tre ordinanze che entreranno in vigore dopodomani, mercoledì 3 marzo. Misure più restrittive in dieci Comuni della provincia di Milano, in tutta la provincia di Como e buona parte di quelle di Mantova, Pavia e Cremona. Il suo colore “arancione” diventa così “arancione scuro”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

La Lombardia alle prese con la terza ondata

Nel dettaglio, entrano in fascia «arancione rinforzato» 18 Comuni della provincia di Mantova (Viadana, Pomponesco, Gazzuolo, Commessaggio, Dosolo, Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Benedetto Po, Asola, Castelgoffredo, Casaloldo, Medole, Casalmoro, Castiglione delle Stiviere), 12 Comuni della provincia di Pavia (Casorate Primo, Trovo, Trivolzio, Rognano, Giussago, Zeccone, Siziano, Battuda, Bereguardo, Borgarello, Zerbolò, Vidigulfo), 10 Comuni della provincia di Milano (Motta Visconti, Besate, Binasco, Truccazzano, Melzo, Liscate, Pozzuolo Martesana, Vignate, Rodano, Casarile), 9 Comuni della provincia di Cremona, capoluogo compreso (Cremona, Spinadesco, Castelverde, Pozzaglio ed Uniti, Corte dei Frati, Corte de’ Cortesi con Cignone, Spineda, Bordolano e Olmeneta) e tutta la provincia di Como, capoluogo compreso.

Leggi anche –> Francesco Paolo Figliuolo, chi è il nuovo commissario emergenza Covid

Le tre ordinanze in questione dureranno una settimana con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto al Covid: una decisione presa, conferma Palazzo Lombardia, “sulla base delle raccomandazioni della Commissione indicatori Covid 19 di Regione Lombardia e sentito il Ministero della Salute”. I Comuni finora rimasti in fascia rossa (Viggiù, Mede e Bollate) sono stati declassati all’arancione rinforzato, alla luce del miglioramento della situazione epidemiologica: qui le misure avranno effetto da giovedì 4 e fino a giovedì 11 marzo compreso.

Leggi anche –> Lillo Covid, un mese in ospedale per l’attore romano: come sta FOTO

 

Impostazioni privacy