Covid, scoperta nuova rara variante: “Primo caso in Italia”

A Napoli è stata trovata una nuova rara variante del Covid: si tratterebbe di una mutazione senza precedenti nel nostro paese. 

L’annuncio è stato appena dato dalla Regione Campania e, com’è facile immaginare, sta già facendo molto rumore: “L’Istituto Pascale e l’Università Federico II hanno individuato un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia”. “Di questa variante – si legge nella nota – al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia”.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Variante Covid Sudafrica

La nuova variante del Covid che fa tremare l’Italia

Un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo essere stato sottoposto al tampone, è risultato positivo al Covid. Grazie alla collaborazione tra i laboratori della Federico II e del Pascale, Giuseppe Portella della Federico II ha individuato il caso altamente sospetto e in tempi rapidissimi l’équipe di Nicola Normanno del Pascale ha scoperto la nuova variante.

Leggi anche –> Coronavirus, nuova variante inglese: forse resistente al vaccino

“La sequenza del campione giunta a noi dal Policlinico Federiciano – fanno sapere dall’Istituto dei tumori di Napoli – ci ha subito insospettiti perché non presentava analogie con altri campioni provenienti dalla nostra regione. Dopo un confronto con il gruppo del Reparto Zoonosi Emergenti dell’Istituto Superiore di Sanità abbiamo avuto la conferma che si tratta di una variante descritta finora in un centinaio di casi in alcuni paesi europei e africani, ma anche negli Stati Uniti. Abbiamo immediatamente depositato la sequenza nel database internazionale GISAID e avvertito le autorità sanitarie”.

Leggi anche –> Varianti Covid, l’allarme di Galli: “Il Sacco è invaso, presto grossi problemi”

Variante Covid positivo Italia

 

Impostazioni privacy