Covid, il monito dell’immunologa Viola: “E’ più contagioso e letale”

La variante inglese del Covid desta molta preoccupazione tra gli scienziati: ecco il parere dell’immunologa Antonella Viola. 

La variante inglese del virus SarsCoV2 è più contagiosa dal 30% al 50% rispetto ad “altre varianti non preoccupanti” attualmente in circolazione e potrebbe avere una mortalità dal 30% al 70% più alta. È quanto sostengono gli esperti del britannico New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group (NEVRTAG) in un documento sull’emergenza Covid reso accessibile online. E l’immunologa italiana Antonella Viola ha subito rilanciato l’allarme.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il nuovo allarme sulla curva del Covid

“Nuovi dati provenienti dal Regno Unito indicano che la variante inglese è non solo più trasmissibile ma anche più letale – scrive su Facebook l’immunologa Antonella Viola, docente di Patologia generale del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova -. Il rischio potrebbe essere tra il 40% e il 60% in più. La buona notizia è che i vaccini funzionano anche contro questa variante e quindi le nostre RSA e i nostri ospedali sono protetti. Bisogna accelerare con le vaccinazioni dei soggetti fragili e mantenere bassa la circolazione del virus. Non è il caso quindi di proporre aperture e forse andrebbero rivisti alcuni parametri (in senso restrittivo) per decidere come regolarsi nelle varie regioni”.

Leggi anche –> Covid, lo studio che cambia tutto: “La distanza di sicurezza è sbagliata”

Cosa fare, dunque? “A prescindere da quello che farà il governo – spiega ancora la professoressa Viola – quello che possiamo fare noi è vaccinarci quando chiamati; usare mascherine FFP2 negli ambienti chiusi, inclusi negozi e scuole (per strada bastano quelle chirurgiche o anche di stoffa); non organizzare ritrovi in casa con amici o parenti; andare al ristorante solo con i propri conviventi; evitare sempre di incontrare persone fragili senza le dovute precauzioni (anche i nonni!)”. Lo si ripete da mesi, ma evidentemente non è bastato.

Leggi anche –> Covid, Bill Gates: “Sfida più facile dei cambiamenti climatici”

Impostazioni privacy