Laura Efrikian, chi era il padre Angelo: celebre violinista, la sua storia

Angelo Efrikian è ancora riconosciuto come un nome di rilievo nella musica classica. Lui era il padre della annunciatrice Rai, Laura.

Angelo Efrikian chi era
Bio Angelo Efrikian chi era Foto dal web

La nota attrice ed annunciatrice televisiva Laura Efrikian (con il cognome noto anche come ‘Ephrikian’, n.d.r.) ha avuto un padre celebre. Si tratta di Angelo Efrikian, maestro di musica, rinomato violinista di fama mondiale e compositore e direttore d’orchestra. L’uomo nacque a Treviso nell’ormai lontano 1913, il 20 ottobre. Era di padre originario dell’Armenia e di madre veneziana.

Leggi anche –> Fiordaliso figli, chi sono: uno è nato quando lei aveva 15 anni

Proprio ad Angelo Efrikian viene attribuito un ruolo di importanza capitale in quella che fu la riscoperta delle opere del compositore veneziano Antonio Vivaldi, vissuto a cavallo tra ‘600 e ‘700. Proprio in quest’ottica, Afrikian fondò l’omonimo Istituto Italiano Antonio Vivaldo a Venezia, assieme ad Antonio Fanna. Inoltre l’italo-armeno diede vita anche alla Orchestra della Scuola Veneziana. Si tratta di una figura di spicco nell’arte del violino e nella musica classica italiana e mondiale in generale. Fino alla sua morte, avvenuta a Roma il 30 ottobre 1982, Efrikian fu direttore anche dell’orchestra stabile dell’Angelicum di Milano.

Leggi anche –> Amanda Sandrelli, chi sono i figli Rocco e Francisco: cosa fanno nella vita

Angelo Efrikian, suo genero fu Gianni Morandi

Riguardo a sua figlia Laura Efrikian, nata nel 1941, sappiamo che quest’ultima fu una delle prime ‘signorine buonasera’ che figurarono sulla Rai. E che ha sposato Gianni Morandi, restandone moglie dal 1966 al 1979.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Coco Chanel, chi era la celebre stilista: marito, figli e dove è sepolta

Il compositore Angelo Efrikian poté così conoscere i giovanissimi nipotini Marianna e Marco Morandi, nati rispettivamente nel 1969 e nel 1974. Oltre a Laura, Angelo Efrikian ebbe anche un altro figlio, Gianni, dallo stesso nome del suo ex genero e che fu fotografo, giornalista pubblicista ed anche compositore ed arrangiatore.

Impostazioni privacy