Francesco Trapani, chi è l’ex CEO di Bulgari: età, vita privata, carriera

Francesco Trapani è uno degli uomini più ricchi d’Italia. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Francesco Trapani, 63 anni, ex amministratore delegato di Bulgari (fino al 2011) e poi (fino al 2016) a capo della divisione Watches e Jewellery di Lvmh dopo che l’azienda di gioielli di famiglia era entrata a far parte del gruppo francese, è uno dei grandi nomi del lusso italiano (e non solo). Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Francesco Trapani

Francesco Trapani è nato a Roma nel 1957, figlio di Agostino Trapani e Lia Bulgari. Separato con tre figli, parla l’inglese e il francese e, come accennato, ha legato il suo nome a quello del marchio Bulgari, prestigiosa maison di cui è diventato Ad nel 1984, dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Napoli e una specializzazione in Business Admnistration alla New York University.

Leggi anche –> Made in Italy, la nuova serie sulla moda: anticipazioni e cast

Il gioielliere italiano è stato e resta uno dei principali protagonisti mondiali nel settore del lusso. Francesco Trapani ha svolto un ruolo cruciale nell’espansione internazionale di Bulgari apportando all’azienda capacità di pianificazione finanziaria e definendo una strategia a lungo termine basata sulla diversificazione di prodotto, su una rete di distribuzione internazionale e su un’organizzazione altamente professionale.

A luglio 1995 Francesco Trapani ha realizzato con successo la quotazione di Bulgari SpA alla Borsa Valori italiana. A maggio ha 2000 partecipato alla creazione di Opera, un fondo chiuso internazionale che investe nei settori dei beni e servizi espressione dello stile di vita italiano (con Bulgari principale investitore forte di una partecipazione del 12% circa). Lo stesso anno il Gruppo Bulgari ha acquisito il 100% di Gerald Genta S.A. e di Daniel Roth S.A., leader svizzeri nella produzione di orologi di alta gamma, nonché di Manufacture de Haute Horlogerie S.A., proprietaria degli impianti produttivi. E così, di successo in successo, arriviamo allo scorso ottobre, quando Francesco Trapani è passato al timone di Florence, nuovo polo produttivo luxury wear. La storia continua…

Leggi anche –> Grave lutto nel mondo della moda: morta la modella Stella Tennant

 

Impostazioni privacy