Fabio Concato, chi è il cantautore milanese: età, foto e curiosità

Fabio Concato è senza dubbio uno dei cantautori più amati degli anni Ottanta. Scopriamo tutto su di lui: carriera, curiosità e tanto altro. 

L’uomo è una delle pietre miliari della scena musicale italiana degli anni Ottanta. Molti se lo ricordano per brani come Fiore di maggio e Rosalina.

Con grande delicatezza ha raccontato la vita quotidiana delle persone. Ripercorriamo la sua vita e una carriera invidiabile. Scopriamo cosa fa oggi e tante curiosità sul suo conto.

Fabio Concato: ecco cosa c’è da sapere sull’amatissimo cantautore

Classe 1953, il cantautore è nato a Milano il 31 maggio. Noi lo conosciamo come Fabio Concato, ma all’anagrafe è Fabio Bruno Ernani Piccalunga. L’uomo è il figlio di Luigi Piccalunga, un famoso e apprezzato chitarrista jazz. Sarà proprio per questo motivo che fin da piccolo nasce circondato dalla musica. Sicuramente suo padre avrà saputo infondergli la passione per questa bellissima arte.

Leggi anche -> Elton John, dove vive insieme al compagno David Furnish?

La sua carriera inizia al Derby di Milano, un noto locale. Inizialmente si butta nel cabaret, ma presto cambia strada. Nel 1982 pubblica il suo primo album “Fabio Concato”. In esso si trova “Domenica bestiale”, una delle canzoni che è più associata a lui. Motivato dal successo, due anni dopo pubblica un nuovo album, dal titolo omonimo. Il suo stile e i suoi testi gli fanno guadagnare un posto d’onore nella scena musicale anni Ottanta. Viene definito un cantautore dell’intimità, capace di raccontare storie quotidiane con sempre un pizzico di malinconia stemperato dalla tenerezza.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Sarà proprio il secondo album a contenere i brani che lo hanno reso celebre: “Fiore di maggio”, “Ti ricordo ancora“, e “Rosalina”. La sua carriera continua, ma inizia a rallentare negli anni Novanta. In quel periodo non riesce a prevalere sugli artisti emergenti, ma ci sarà un grande ritorno a inizio anni Duemila.

Leggi anche -> Sanremo 2021, Amadeus pronto a farsi da parte: il motivo FOTO

Il suo nome torna a  farsi sentire con i brani “Ciao Ninin” e “Oltre il giardino”. Ad oggi, continua a esibirsi e suonare soprattutto per un pubblico di nicchia. Nel 2016 ha anche pubblicato un nuovo album. Per quanto riguarda la sua vita privata, l’uomo si è sposato nel 1980 con Elisabetta Pesarese. Con lei ha avuto la figlia Carlotta.

 

Impostazioni privacy