Albert Hera: chi è il musicista e cantante inventore dell’Epic Jazz

Il linguaggio dei suoni oltre le parole: ecco chi è Albert Hera, il “sound teller” piemontese conosciuto in tutto il mondo.

Albert Hera

Albert Hera nasce il 29 agosto 1967 a Collegno, in Piemonte. “Adesso ho bisogno che qualcuno canti, quindi datti da fare!” è ciò che il capo d’orchestra Piero Baima gli dice: Hera era un sassofonista, ma scopre presto che la sua vera strada è il canto.

Viene descritto come un “sound teller”

Alber Hera si avvicina per la prima volta al mondo della musica quando inizia a studiare clarinetto e sassofono presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Dal giorno in cui scopre il potere della propria voce, Hera diventa un bravissimo cantante jazz e contemporaneo; si specializza anche in in improvvisazione corale.

Leggi anche -> Omar Sosa: chi è il pianista jazz, carriera e curiosità sul musicista

Alber Hera continua a studiare il suono, sperimentando così tanto e con così tanta passione da creare infine un nuovo genere musicale, l’Epic Jazz. Le sue masterclass a riguardo (corsi di specializzazione) sono richieste non solo in Italia, ma anche all’estero. Proprio oltreoceano infatti il musicista è chiamato “sound teller”, “narratore dei suoni”. Nel 2019 a Novara Albert Hera cura (insieme alla collega Laura Massari, guida del corpo) uno spettacolo intitolato “Sound teller & body tales”. Il musicista vuole raccontare con i suoni e con il corpo in una performance basata sull’improvvisazione artistica.

Leggi anche -> Saturnino, chi è il musicista: carriera, curiosità e vita privata

Il cantante ha deciso di mettere la sua arte a disposizione della scienza: la sua voce è infatti materia di studio. Hera collabora a questa ricerca con dottori specializzati in campo internazionale (come il Dott. Franco Fussi, Andrea Maccarini e Alfonso Borragan).

Albert Hera

Impostazioni privacy