Conte al Quirinale, il premier da Mattarella nel pieno della crisi di Governo

La tenuta dell’Esecutivo Conte è a rischio, il premier va da Mattarella. L’incontro è avvenuto nel primo pomeriggio del 13 gennaio 2021.

Conte Quirinale crisi governo
Salita Conte Quirinale crisi governo FOTO Getty Images

Giuseppe Conte è salito al Quirinale da Mattarella alle 15:07. Lo si apprende da fonti interne alla maggioranza. Confermato quindi l’incontro che il Premier ha tenuto al cospetto del presidente della Repubblica, a margine di quella che è a tutti gli effetti una crisi di governo in corso.

Leggi anche –> Recovery Plan, quanti soldi spettano all’Italia e dove andranno

Questo incontro tra le due massime cariche dello Stato viene definito “interlocutorio”. Il tutto mentre il primo ministro si è visto nel frattempo anche con Nicola Zingaretti. Il faccia a faccia tra Conte ha avuto luogo prima della salita di quest’ultimo al Quirinale. Con il segretario del Partito Democratico e presidente della Regione Lazio si è fatto il punto riguardo ai margini di manovra per evitare uno strappo.

Leggi anche –> Crisi di governo, le ministre di Italia Viva si astengono dal Recovery Plan

Conte, incontro con Mattarella al Quirinale: in mattinata ha visto Zingaretti

Zingaretti stesso aveva bollato come irresponsabile lo smarcamento di Matteo Renzi, che con il suo partito ‘Italia Viva’, nonostante le esigue dimensioni ha deciso di togliere il sostegno a Conte.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Crisi di governo, la mossa del premier Conte spiazza tutti

Il segretario PD ha definito tale comportamento “del tutto dannoso e che fa il male dell’Italia”. Pure le ministre Teresa Bellanova (Agricoltura) ed Elena Bonetti (Famiglia) avevano parlato di crisi profonda. In giornata Matteo Renzi terrà una conferenza stampa alle 17:30 dove annuncerà le loro dimissioni. Il Movimento 5 Stelle ha fatto invece quadrato a difesa del primo ministro. E piovono critiche aspre al comportamento di Renzi sul web.

Impostazioni privacy