Zona arancione, cinque regioni cambiano colore dal 10 gennaio

Da lunedì prossimo alcune parti d’Italia finiranno in zona arancione. Quali sono e perché è giunta questa scelta dal Ministero della Salute.

zona arancione regioni gennaio
Dal 10 gennaio alcune regioni passano in zona arancione FOTO Getty Images

È ufficiale la notizia per la quale in zona arancione finiranno diverse regioni, a partire da domenica 10 gennaio 2021. Si tratta di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Calabria e Sicilia. Lo ha fatto sapere Roberto Speranza, ministro della Salute, dopo avere preso in disamina i dati relativi alle ultime settimane in relazione alla pandemia ed al numero di nuovi contagi quotidiani.

Leggi anche –> Terapie intensive, dati preoccupanti in 11 regioni dopo le feste

Nelle prime tre si continua ad avere il più elevato riscontro di nuove infezioni da Coronavirus ogni giorno, con il Veneto in particolare che ha superato in questa triste classifica la Lombardia. La Regione presieduta da Attilio Fontana aveva detenuto a lungo il primato di zona con il più alto numero di persone risultate positive ogni 24 ore.

Leggi anche –> Positivo al Covid, è in quarantena al Gemelli: lui scappa dall’ospedale

Zona arancione, la Liguria riesce a restare nella fascia gialla

Sicilia e Calabria invece suscitano timori in quanto non sono munite di un apparato sanitario eccessivamente forte. Ed in caso di peggioramento del quadro clinico legato alla pandemia in corso da ormai quasi un anno, la paura è che il sistema possa crollare.

Leggi anche –> Vaccino Moderna, si dell’Aifa: sarà distribuito anche in Italia

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Dpcm, viola le norme per scalare una roccia: grave in ospedale e multata

La messa in zona arancione e rossa delle scorse settimana per entrambe le regioni era capitata proprio in maniera preventiva e per scongiurare effettivi peggioramenti del quadro generale. Nonostante poi anche lì non manchino delle criticità, non passa in zona arancione e resta invece ‘in giallo’ la Liguria.

Impostazioni privacy