La mummia del faraone Ramses II perde misteriosamente un pezzo

La mummia del faraone Ramses II è una delle più famose e meglio preservate. Purtroppo le manca un pezzo. Scopriamo perché.

Tra le mummie dei vari faraoni, questa è certamente una di quelle che si sono conservate nel migliore dei modi.

Data la sua grande fama e il mistero del pezzo mancante, è stato girato un documentario che mette il luce la storia del faraone, cercando anche di fare chiarezza sul mistero che aleggia sulla sua salma.

Ramses II: uno dei più grandi faraoni

Questo potente faraone è conosciuto anche con il nome di Ramesse II, Ramses il Grande e Ozyamandias. Non è solamente uno dei più grandi e potenti faraoni d’Egitto, ma anche uno dei più longevi. Ramses II è infatti deceduto a 90 anni, in un periodo in un cui l’aspettativa di vita non superava i quarant’anni. Anche le sue dimensioni lasciano a bocca aperta dato che era alto quasi un metro e novanta. Il faraone ebbe moltissimi figli: si è stimata una media di circa cento bambini.

Leggi anche -> Hatshepsut, il mistero della donna Faraone: ecco chi era

Data la sua vita a dir poco straordinaria, in Inghilterra si è girata un nuovo documentario intitolato “Egypt’s Great Mummies: Unwrapped with Bettany Huge”. In esso non si parla solo delle sue opere, ma si analizza anche il caso del pezzo mancante.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Quest’ultimo riguarderebbe il pene e i testicoli, entrambi mancanti dalla salma mummificata. Secondo la storica, non ci sarebbe nessun mistero intorno alla loro scomparsa. Sarebbero semplicemente caduti, come succede a molte delle estremità. “E’ davvero particolare, ironicamente, non sembra averli mai avuti“, ha commentato la Huges mentre esaminava il corpo del faraone.

Leggi anche -> Chi è Dorothy Eady: storia e leggenda della famosa studiosa ed egittologa

La mummificazione è stata fatta così bene che le analisi sul suo corpo possono essere molto proficue. Dagli studi si è scoperto che, al momento della sua morte, il faraone aveva una pessima postura a causa di una spondiloartrite anchilosante, cioè l’artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale. A questo problema si aggiungeva anche quello di una pessima dentatura e l’indurimento delle arterie.

Solitamente il suo nome viene associato al faraone che nell’Esodo perseguita gli ebrei e che uccide i neonati maschi. Dalla comunità accademica però arrivano delle forti smentite a queste supposizioni data una grande mancanza di prove.

Impostazioni privacy