Peter Rabbit, chi è l’illustratrice e autrice Beatrix Potter: la sua storia

Questa sera in onda su Rai 2 “Peter Rabbit”, il mondo del coniglio più amato dai bambini. Ecco chi è la sua ideatrice, Beatrix Potter.

E’ passato più di un secolo da quando Beatrix Potter, scrittrice e illustratrice britannica ha creato il magico mondo dei conigli di “Peter Rabbit”, il protagonista di una delle fiabe più amate dai bambini di tutto il mondo, sopravvissuta più di cento anni. Ancora fresca e moderna, la storia del coniglio Peter è in onda questa sera su Rai 2 dalle 21,05. Ma ecco tutto quello che sappiamo sulla sua ideatrice Beatrix Potter.

Beatrix Potter, chi era la disegnatrice brittanica

Beatrix è nata nel 1866 in una famiglia molto facoltosa. Una donna forte con una grande passione che l’ha portata a perseverare nei suoi obiettivi contro il sistema patriarcale che la voleva a casa, relegata ai compiti domestici. Con tutti contro, anche nella sua famiglia, solo uno zio le è stato vicino e ha cercato di farla studiare al Royal Botanic Gardens di Kew, ma è stata rifiutata perché donna.

Leggi anche–> Artemisia Gentileschi, chi è la pittrice femminista di scuola caravaggesca

I primi disegni e studi di Beatrix erano sulla natura: disegnava tanti muschilichenifunghi in modo accuratissimo. La natura sarà poi ricorrente anche nell’immaginario fiabesco che caratterizzerà il suo stile illustrativo. Ha passato la vita tra le opposizioni della famiglia, conservatrice e molto ancorata alla tradizione vittoriana, e quelle della società.

Leggi anche–> Luciana Landolfi chi è: età, carriera e vita privata della poetessa

Il suo capolavoro  “The Tale of Peter Rabbit” è stato raccolto da un giovane editore Norman Warne, che ha compreso la genialità del prodotto e l’ha pubblicato. I due, nonostante la famiglia di lei contraria, si sono innamorati e sposati, dopo che Beatrix ha scelto di troncare definitivamente i rapporti con i suoi genitori.

Impostazioni privacy