Scuola, tutti in classe il 7 gennaio: arriva il piano della ministra dei trasporti De Micheli

La scuola è il tema più dibattuto dell’ultimo periodo. Il 7 gennaio sembra essere la data canonica per l’inizio della didattica in presenza.

Con la fine della seconda ondata e l’arrivo del vaccino, la riapertura delle scuole sembra più che mai una certezza.

A inizio gennaio gli studenti delle scuole superiori potranno tornare alla didattica in presenza. Il Governo garantisce totale sicurezza e la ministra De Micheli ha già un piano per i trasporti.

Scuola: si tornerà a fare lezione in sicurezza

La ministra De Micheli è fiduciosa sulla prossima riapertura nonostante ci siano ancora dei punti critici. “Il ministero ha assegnato le risorse, indicato le linee guida, avviati il coordinamento e monitora costantemente l’evoluzione della situazione, ma ai tavoli provinciali dei prefetti la riapertura della scuola si organizza in base alle esigenze locali“, ha riferito in un’intervista a Il Messaggero.

Leggi anche -> Mamme no mask, protesta fuori scuola: “Le mascherine sono pericolose”

Alle Regioni spetteranno quindi dei fondi che dovranno essere ripartiti sia sul piano dei trasporti che su quello scolastico. Uno dei pilastri per gli spostamenti e le nuove aperture sarà senza dubbio scaglionare le entrate. A ciò si aggiungerà anche la fornitura di  molti più mezzi di trasporto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La ministra si dice più che mai convinta dell’efficacia di questo nuovo piano e conta anche su una maggiore preparazione a livello regionale. “Rispetto a settembre, comunque, oggi tutte le Regioni si sono adeguate e solo in alcune città si rilevano ancora alcune criticità. Saremo pronti per il 7 gennaio perché l’impegno di tutti è stato massimo e di questo  ringrazio moltissimo i prefetti”.

Leggi anche -> Vittoria Schisano, basta soffrire: “Bulli ed emarginazione a scuola”

Sembra proprio che sia tutto pronto. A pochi giorni dalla presunta riapertura, tutti sono impazienti di vedere se questo piano sarà realmente messo in pratica.

Impostazioni privacy