Coronavirus 26 dicembre: pochi tamponi e crescono i positivi

Emergenza Coronavirus in Italia oggi 26 dicembre: pochi tamponi e crescono i positivi, ancora 261 morti, la situazione.

(VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Com’era preventivabile, nel giorno di Natale c’è stata una drastica riduzione dei tamponi effettuati, più che dimezzati rispetto alle 24 ore precedenti. Sono stati infatti 81.285 i tamponi effettuati in un giorno e i dati comunicati sottolineano come un tampone su otto circa, pari al 12-13% del totale degli effettuati, sia positivo.

Potrebbe interessarti leggere anche —> Walter Ricciardi, lockdown totale e vaccino obbligatorio

Sono infatti 10.407 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, nel corso delle quali si registra un basso numero di morti. Anche questo dipende dalle comunicazioni effettuate, quindi è molto probabile che tra domani e lunedì ci sia una nuova impennata. I decessi nelle ultime 24 ore sono comunque 261.

Potrebbe interessarti leggere anche —> Viaggi e spostamenti a Natale addio? Le ipotesi del lockdown nazionale

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI!

Dati Coronavirus Italia 26 dicembre: la situazione

Molto basso il numero di dimessi o guariti nelle ultime 24 ore, che sono stati 9.089 e così crescono di numero gli attualmente positivi, che passano a 580.941 dopo giorni continui di calo. Appena due in meno sono i ricoveri in terapia intensiva, mentre in generale il numero di ricoverati è sceso nelle ultime 24 ore di 100 persone. Ormai è abbondantemente sopra i 2 milioni il numero di persone che hanno contratto il virus.

Se si guardano i numeri sull’intera settimana, anche oggi c’è un sostanziale miglioramento dei dati: si registrano 14382 casi in media al giorno, il 10% in meno rispetto a sette giorni fa. La media giornaliera di decessi è di 453, che vuol dire un calo del 28%. Un quarto dei contagi delle ultime 24 ore vengono registrati in Veneto, seguito per numero di nuovi casi da Emilia Romagna e Lombardia.

Impostazioni privacy