Via col Vento, chi era Vivien Leigh: perché morì a soli 53 anni

Vivien Leigh convisse per tutta l’età adulta con una tubercolosi mal curata che la portò alla morte nel 1967, a soli 53 anni.  

Vivien Leigh, celebre attrice britannica che ha legato indissolubilmente il suo volto a Rossella O’Hara, protagonista del celeberrimo film Via col vento, convisse per tutta l’età adulta con un disturbo bipolare che mise più volte a repentaglio le sue relazioni sociali e professionali, e con una tubercolosi mal curata che la portò alla morte a soli 53 anni, nel 1967.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La prematura scomparsa di Vivien Leigh

Era il maggio del 1967 quando Vivien Leigh, mentre si stava preparando alle rappresentazioni di A Delicate Balance (tratto dal dramma di Edward Albee) accanto a Michael Redgrave, venne colpita da un ennesimo grave attacco di tubercolosi, malattia di cui ormai soffriva da oltre vent’anni. L’attrice tentò di resistere per alcune settimane, rifiutando il ricovero e osservando il riposo assoluto presso la sua residenza londinese di Eaton Square, ma purtroppo non fu una scelta fortunata.

Leggi anche –> Stasera in tv, “Via col vento” il classico intramontabile su Rai 4

Leggi anche –> Stasera in Tv cosa c’è da vedere tra programmi e film di oggi 25 dicembre prima e seconda serata

Leggi anche –> Stasera in tv, “Natale al Plaza”: cast, trama e curiosità sul film

La sera del 7 luglio, John Merivale, l’attore britannico col quale Vivien Leigh si era risposata, la lasciò per recarsi a recitare in teatro, come ogni giorno, e tornò a casa a mezzanotte trovandola addormentata. Circa mezz’ora dopo vide il suo corpo che giaceva a terra privo di vita: cercando di raggiungere il bagno, l’attrice aveva avuto un collasso in seguito all’entrata di liquido nei polmoni, oltre a una forte emorragia interna.

Merivale attese le 8 del mattino successivo per contattare il secondo marito di Vivien Leigh, Laurence Olivier, che era ricoverato in un ospedale vicino per un cancro alla prostata. L’attore si recò subito a Eaton Square, ma sconvolto e già sofferente per la malattia non fu in grado di aiutare Merivale, a cui lasciò il triste compito di affrontare i preparativi per il funerale.

Vivien Leigh fu cremata al Golders Green Crematorium e le sue ceneri vennero sparse da Merivale nel laghetto di Tickerage Mill, residenza dell’attrice presso la località di Blackboys, nel Sussex, in Inghilterra.

Impostazioni privacy