Variante Covid, casi in aumento in Italia: test a tappeto negli aeroporti

Dalla Gran Bretagna è ufficialmente arrivata in Italia una nuova variante Covid, con i primi contagi di questo tipo già confermati.

nuova variante Covid Italia
Aumentano i potenziali casi di nuova variante Covid in Italia FOTO Getty Images

La nuova variante Covid britannica circolava a quanto pare addirittura già da settembre, ma solo ora se ne ha notizia. I primi casi ufficiali in Italia risalgono a qualche giorno fa, per quanto se ne sa. Si tratta di una coppia che risiede a Roma (lei italiana e positiva, lui britannico, entrambi in isolamento adesso, n.d.r.) e di una ragazza che da Londra è tornata dalla sua famiglia a Bari.

Leggi anche –> Virus, in Italia la seconda ondata ha causato più morti della prima

Ma le autorità di casa nostra sono alla ricerca di tutti i passeggeri che di recente hanno volato dal Regno Unito all’Italia. Ora emerge la positività anche di altri sette passeggeri che sono scesi da un volo Londra-Napoli atterrato all’aeroporto di Capodichino. Allo stesso modo ci sono altri potenziali casi che riguardano i voli recenti con destinazioni finali Palermo e Trieste. Ad ogni modo, questa nuova variante Covid sembra attecchire molto più velocemente ma pare attacchi essenzialmente le vie aeree superiori, quindi senza mostrare la pericolosa tendenza ad inoltrarsi in profondità nei polmoni. E comunque i vaccini sviluppati fino ad oggi pare siano capaci di tenerlo a bada. Nel frattempo il Governo Conte, le varie Regioni e le autorità mediche e sanitarie continuano a consigliare ai cittadini di mantenere un atteggiamento volto alla prudenza.

Leggi anche –> Dpcm Natale, le regole fino al 6 gennaio: come evitare le multe

Variante Covid, controlli da nord a sud: e chi è a casa faccia attenzione

A Natale e negli altri giorni delle festività di fine anno occorre evitare gli assembramenti anche in casa. Ne va della salute nei nostri cari. Serve continuare a rispettare le regole con l’utilizzo della mascherina sempre, sia al chiuso che all’aperto quando si tratta di avere a che fare con non congiunti. Inoltre occorre mantenere il distanziamento sociale e curare con costanza la propria igiene personale, lavando le mani più volte al giorno.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Vaccino Covid, il monito di Locatelli: “Ricordate i camion carichi di morti”

Nel frattempo il piano inerente le vaccinazioni è pronto a partire, dopo l’ok arrivato dalla Agenzia Europea del Farmaco. L’Ente ha decretato la efficacia del vaccino Pfzier Biontech, che a questo punto è pronto per essere somministrato a partire da questo 27 dicembre in vari Paesi europei.

Impostazioni privacy