Variante Covid, c’è il primo positivo in Italia: arriva dalla Gran Bretagna

Dopo la scoperta di un nuovo ceppo del virus, ecco che la variante Covid arriva ufficialmente in Italia. Tutti i dettagli.

Variante Covid positivo Italia
Variante Covid positivo Italia FOTO Getty Images

È ufficiale la scoperta su suolo italiano del primo soggetto positivo alla variante Covid scoperta da qualche giorno in Gran Bretagna. La notizia verificata proviene dal Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio.

Leggi anche –> Passeggero muore con sintomi del virus: panico sull’aereo

Non si conoscono i dettagli in merito all’identità di questa persona influenzata dalla variante Covid. Si ritiene che questi possa essere stato infettato dal suo (o dalla sua) convivente di ritorno proprio dal Regno Unito negli scorsi giorni. Lo sbarco ha avuto luogo all’aeroporto di Roma Fiumicino ed ora la coppia risulta in isolamento domiciliare. La situazione riguarda anche i parenti stretti dei due e tutti gli altri contatti stretti recenti.

Leggi anche –> Stop ai voli con la Gran Bretagna: allarme per la variante del coronavirus

Variante Covid, autorità italiane al lavoro per tenere sotto controllo la situazione

Giusto nelle scorse ore il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aveva annunciato il blocco totale dei voli da e per la Gran Bretagna. Proprio a causa del sorgere di questa variante Covid, che comunque, a detta del nostro Ministero della Salute, non risulta essere più letale rispetto ai ceppi già noti dalla comunità medica e scientifica. Le autorità italiane ad ogni modo stanno analizzando tutti gli spostamenti che hanno riguardato persone arrivare nel nostro Paese da Oltremanica.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Londra, nuova variante di Coronavirus: allarme in tutta Europa

Si ritiene che, dallo scorso 14 dicembre, ci siano almeno 1115 persone che si sono mosse percorrendo questa tratta ed avendo come destinazione la sola Sicilia. Circa la metà si sarebbe sottoposta a tampone molecolare. La situazione continua comunque a restare sotto stretto monitoraggio.

Impostazioni privacy