Capodanno a San Marino, i ristoranti si preparano al grande cenone

L’Italia chiude i ristoranti e vieta gli assembramenti mentre la Repubblica di San Marino rimane aperta per il cenone di Capodanno

AGGIORNAMENTO 30 DICEMBRE: ANCHE SAN MARINO SI ADEGUA AL RESTO D’ITALIA. VIETATI CENONI NEI RISTORANTI.

La Serenissima Repubblica di San Marino apre i ristoranti e i locali per il cenone di Capodanno.

Nessun coprifuoco per i sammarinesi, i locali e i ristoranti potranno rimanere aperti fino all’1 di notte. Il Governo della Repubblica di San Marino ha deciso di varare un decreto che permetterà ai locali di prolungare l’orario di apertura per la notte di San Silvestro.

L’Italia è in subbuglio e San Marino festeggia il Capodanno

Questa decisione della Repubblica più antica del mondo ha scaldato gli animi in Italia, ma Roberto Ciavatta, il Ministro alla Sanità di San Marino ha le idee chiare e ha spiegato per filo e per segno perché è favorevole all’apertura dei locali e ristoranti per la notte di Capodanno.

Ciavatta ha dichiarato “Non esistono delle misure che garantiscano scientificamente una diminuzione certa dei contagi, noi cerchiamo di dare continuità alle restrizioni, infatti in questa seconda ondata i contagi sono stati pochi“.

Inoltre il Ministro sostiene che l’Italia ha sbagliato ad aprire i locali per le feste natalizie e ha giustificato la volontà di aprire i locali per la notte di Capodanno. Secondo Ciavatta, i locali apriranno le porte per evitare che la gente si riunisca a casa e faccia feste private senza precauzioni. Così facendo, i cittadini si riuniranno nei locali e saranno costretti a seguire le norme di sicurezza: distanza e mascherina.

San Marino, programma di Capodanno 2020

San Marino non rinuncia al Capodanno e al cenone. Come ogni anno, il Capodanno 2020 per l’antica Repubblica sarà una notte ricca di manifestazioni ed eventi.

I locali e i ristoranti propongono il proprio menu speciale per la notte di San Silvestro e le strade saranno animate dalle luci dei ristoranti.

Sul Monte Titano si terranno grandi feste, appuntamenti culturali e un grande spettacolo di luci. Festeggiare il Capodanno nella Repubblica di San Marino significa immergersi in una notte ricca di appuntamenti ed essere circondati da un’atmosfera magica e medievale.

A cura di Chiara Scrimieri

Impostazioni privacy