Dpcm: sì agli spostamenti tra Comuni a Natale e Capodanno, ma con limitazioni

Il governo si appresta a cambiare il Dpcm permettendo gli spostamenti tra Comuni a Natale e Capodanno, ma con dei limiti.

Il Dpcm entrato in vigore lo scorso 4 dicembre ha fatto discutere e continua a far discutere. La misura più contesta è quella che prevede il divieto di spostamento tra Comuni il 25 ed il 26 dicembre ed l’1 gennaio. L’opposizione ha presentato una mozione per la rimozione del divieto e diversi governatori regionali hanno fatto pressing sul premier Conte con l’invio di richieste. Sembra inoltre che diversi membri della maggioranza non siano d’accordo con la misura rigida e spingano dall’interno per farla modificare.

Ieri da Palazzo Chigi è giunta la notizia tanto attesa: il governo sta valutando di togliere il divieto di spostamento tra i Comuni. Una decisione che vede contrari i ministri Boccia e Speranza, da subito i più intransigenti su questo punto. Entrambi temono che questo possa dare il via libera a festeggiamenti sfrenati, impossibili da controllare all’interno delle abitazioni degli italiani. Se questo succedesse davvero, il rischio di una terza ondata sarebbe più concreto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dpcm, verso il sì allo spostamento tra i Comuni a Natale e Capodanno

Nonostante il ministro della Salute continua a spingere per la linea dura, pare che la maggioranza abbia ormai deciso per il cambiamento della regola. La prossima settimana ci sarà un vertice con i Capigruppo, durante il quale si proporrà di discutere la norma in Aula mercoledì 16 dicembre. Entro la fine della prossima settimana, dunque, potrà essere presentato un Dpcm apposito, o un emendamento da collegare a quello già in vigore.

L’obiettivo principale è quello di fare comprendere che una simile concessione non è un via libera, motivo per cui è probabile che vengano specificate delle limitazioni. Una delle ipotesi vagliata è stata quella di aprire per il giorno di Natale ma non per quello di Capodanno, tuttavia questa idea è stata già scartata. Una seconda ipotesi scartata è stata quella di concedere una deroga solo ai paesi con meno di 5mila abitanti. L’ipotesi adesso al vaglio è quella di allargare gli spostamenti alla , permettendo a chi abita nei Comuni più piccoli di spostarsi senza timore di incorrere in provvedimenti.

Impostazioni privacy