Giorgio Assumma, chi è l’avvocato dei vip: carriera e vita privata

Cosa sapere su Giorgio Assumma, chi è l’avvocato dei vip: carriera e vita privata, dagli inizi fino alle confidenze dei personaggi famosi.

(screenshot video)

Classe 1934, Giorgio Assumma è un famoso avvocato esperto in diritto d’autore ed è stato anche presidente della SIAE. Considerato avvocato dei vip e in particolare di diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, è nato a Civitavecchia. La sua vita è come una cassettiera dei ricordi: tanti sono gli aneddoti sugli amici vip.

LEGGI ANCHE -> Ennio Morricone funerali: “Non voglio disturbare” – VIDEO

Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a muovere i primi passi da legale sin dalla fine degli anni Cinquanta e ha un lunghissimo curriculum accademico. Tra gli altri incarichi è stato professore di Diritto dell’editoria a Roma tre. Ha anche insegnato Diritto d’autore alla Lumsa e Diritto dell’informazione e d’autore allo Iulm di Milano.

LEGGI ANCHE -> Maria De Filippi, la verità sul primo incontro con Maurizio Costanzo: uno choc

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

I segreti dell’avvocato Giorgio Assumma

Per un quinquennio, a partire dal 2005, ha assunto la carica di presidente della SIAE. Sposato con Maretta Scoca, anch’essa celebre avvocatessa che si è spenta nel 2018, la coppia ha avuto due figlie, ovvero Francesca e Cristina. Per quasi sessant’anni sono stati insieme, essendo convolati a nozze addirittura nel 1960. Hanno avuto anche una nipote di nome Giorgia. Grande appassionato di filosofia e teologia, si è anche occupato di redigere il testo della legge vaticana sul copyright del Papa.

Inoltre, fu lui a rendere pubblico il necrologio che Ennio Morricone aveva scritto per se stesso un anno prima della sua morte. Qualche mese fa, ha anche confermato di essere stato lui il fautore del primo incontro tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, oggi consolidata coppia dello spettacolo italiano. Ha anche rivelato di aver organizzato cene in campagna con vip del calibro di Pippo Baudo, Lino Banfi e Renzo Arbore, e che dopo un incidente ha avuto a lungo ospite Claudio Baglioni.

Impostazioni privacy