Mondiali Qatar 2022: sorteggio, dove vedere, gironi e avversarie Italia

Si apre oggi ufficialmente il cammino degli azzurri verso Mondiali Qatar 2022: sorteggio, dove vedere, gironi e avversarie Italia.

(MLADEN ANTONOV/AFP via Getty Images)

Saranno i primi mondiali “autunnali” della storia del calcio, quelli che si svolgeranno in Qatar nel prossimo novembre-dicembre 2022. La prima grande novità è legata proprio al periodo in cui i mondiali dovrebbero tenersi. La seconda novità riguarda l’Italia: dopo anni di anonimato e la clamorosa esclusione a quelli del 2018, gli azzurri di Mancini sono testa di serie.

Leggi anche –> Daniele De Rossi: accoglienza da brividi al Boca Juniors – VIDEO

La partita inaugurale della manifestazione è in programma il 21 novembre 2022, per poi vedere un calendario davvero intenso concludersi il 18 dicembre, meno di un mese dopo, con l’ultimo atto: la finale. Da oggi per l’Italia inizia la corsa verso Qatar 2022, con il sorteggio in programma alle 18 a Zurigo.

Leggi anche –> Daniele De Rossi al Boca Juniors, festa tifosi: “Un italiano alla Bombonera”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le avversarie dell’Italia alle qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022

(ENRIQUE SANTOS/AFP via Getty Images)

Il compito di estrarre dalle urne le nostre avversarie spetta a due grandi del calcio europeo: l’ex bandiera della Roma e della Nazionale, Daniele De Rossi, di recente ritiratosi dal calcio giocato dopo una breve parentesi in Argentina col Boca Juniors; ci sarà anche un gigante del olandese come Rafael Van Der Vaart. Il nostro Paese rientra tra le teste di serie e dunque nell’urna numero 1.

La squadra che è meglio posizionata nel ranking europeo in questo momento è il Belgio. Quindi scongiurato il rischio di dover affrontare una formazione giovane e temibile, che in attacco si affida a Romelu Lukaku. Le altre teste di serie sono Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania e Olanda. 55 in tutto le nazioni partecipanti alle qualificazioni, 13 di queste andranno ai mondiali. Nell’urna numero 2 le avversarie più temibili: Polonia, Serbia, Svizzera e Svezia.

Dove vedere in diretta e in streaming il sorteggio dei Mondiali Qatar 2022

Il sorteggio per i gironi di qualificazione delle squadre europee al Mondiale in Qatar che si terrà nell’autunno 2022 sarà trasmesso in diretta, su Rai2, a partire dalle 18.00. La telecronaca sarà affidata a un nome storico dei cronisti Rai, ovvero Stefano Bizzotto. Anche il commento, in studio, sarà di Marco Lollobrigida ed Enrico Varriale. Le interviste ai protagonisti, invece, saranno a cura degli inviati a Zurigo Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi.

Qualificazioni Mondiali Qatar 2022: le avversarie dell’Italia e tutti i gironi

L’Italia è inserita nel Gruppo C, di seguito la composizione del girone azzurro e di tutti i gironi che coinvolgono le nazionali europee nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar.

Gruppo A:
Portogallo
Serbia
Irlanda
Lussemburgo
Azerbaijan

Gruppo B:
Spagna
Svezia
Grecia
Georgia
Kosovo

Gruppo C:
Italia
Svizzera
Irlanda del Nord
Bulgaria
Lituania

Gruppo D:
Francia
Ucraina
Finlandia
Bosnia-Erzegovina
Kazakistan

Gruppo E:
Belgio
Galles
Repubblica Ceca
Bielorussia
Estonia

Gruppo F:
Danimarca
Austria
Scozia
Israele
Far Oer
Moldavia

Gruppo G:
Olanda
Turchia
Norvegia
Montenegro
Lettonia
Gibilterra

Gruppo H:
Croazia
Slovacchia
Russia
Slovenia
Malta
Cipro

Gruppo I:
Inghilterra
Polonia
Ungheria
Albania
Andorra
San Marino

Gruppo J:
Germania
Romania
Islanda
Macedonia
Armenia
Liechtenstein

(ENRIQUE SANTOS/AFP via Getty Images)

Impostazioni privacy