Coronavirus: grave Bassetti, capo dei vescovi italiani

Nuovo caso di Coronavirus: grave il cardinale Gualtiero Bassetti, in terapia intensiva il capo dei vescovi italiani.

(ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Si stanno aggravando le condizioni del cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato dal 31 ottobre scorso dopo essere risultato positivo al Coronavirus. L’alto prelato è stato trasferito in terapia intensiva nella notte tra il 2 e il 3 novembre, in ogni caso si specifica che è vigile.

Leggi anche: Antonio Ricci ricoverato in ospedale, ha il Coronavirus

L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che è anche presidente della Conferenza Episcopale Italiana, da diversi giorni si trova nella struttura di Medicina d’Urgenza COVID 1 dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia. Dopo l’aggravarsi delle sue condizioni, lo hanno portato in Terapia Intensiva 2.

Leggi anche: Plasma iperimmune, non funziona più: “Stesso tasso di mortalità tra malati”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il cardinale Bassetti grave: ricoverato in terapia intensiva per Coronavirus

(VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

La Cei chiarisce in una nota che il trasferimento sarebbe avvenuto “dopo una variazione dei parametri vitali. Il Cardinale è vigile e collaborante”. L’attesa oggi è per il primo bollettino medico che verrà emesso dal nosocomio perugino, riguardante le condizioni di salute dell’Arcivescovo. Il Consiglio Episcopale Permanente, riunito oggi in sessione straordinaria e in videoconferenza per evitare situazioni a rischio, fa sapere di accompagnare “con vicinanza, affetto e preghiera il Cardinale Presidente”.

La Cei nella nota prosegue: “I vescovi assicurano il sostegno per Lui e per tutti gli ammalati e ringraziano i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Il conforto e la presenza dello Spirito Santo sostengano quanti oggi sono duramente provati dalla malattia. Il Signore Risorto non farà mancare la sua rassicurante presenza”. Intanto, il mondo cattolico è in attesa di novità sulle condizioni di salute di Bassetti.

Impostazioni privacy