Luoghi da visitare in autunno in Italia

Foglie, arancione e città dai mille colori. Ecco la lista dei luoghi da visitare in Italia in autunno.

roma autunno
Scorcio dell’Isola Tiberina, Roma, dal lungotevere in pieno autunno

L’autunno, sotto sotto, è un romanticone malinconico. Terminata la stagione del mare e delle lunghe giornate, le città si tingono meravigliosamente di arancione e i tramonti si colorano di un rosso intenso. Prima che il Natale travolga tutto ci sono luoghi da visitare in Italia in autunno che sono bellissimi e diversi da ogni altra stagione.

L’autunno rende suggestiva e meravigliosa la natura. Il foliage va indubbiamente ammirato nei boschi che diventano una tavolozza di colori, così come bisogna andare nella natura per raccogliere i frutti di questo periodo le castagne o i nei boschi più belli d’Italia per raccogliere i funghi. Eppure anche le città sono diverse in autunno.

Fra i primi freddi e ancora qualche giornata tiepida girare a piedi per le città è piacevole. Non c’è la ressa del Natale, né il freddo dell’inverno, né il caldo asfissiante dell’estate. Ci sono prezzi abbordabili, non rincarati dalla stagione. E c’è un clima speciale e affascinante.

Italia, dove andare e cosa visitare in autunno

Il Bel Paese è la meta più gettonata del mondo. Sarà l’arte e la storia, il cibo eccellente o il popolo accogliente e ospitale. Gli italiani, troppo spesso, dimenticano che il Paese più bello del mondo è proprio il loro. In questo periodo di crisi economica, qual è la meta migliore se non una delle nostre città? Ecco la lista dei luoghi da visitare in Italia durante l’autunno.

  • Verona, a spasso con Romeo e Giulietta
  • Taormina, la glamour della Sicilia
  • Firenze, botteghe e Fiorentina
  • Roma, L’eterna e intramontabile
  • Otranto, la perla del Salento
  • Assisi, due passi con San Francesco
  • Bologna, tortellini e tigelle
  • Positano, i mille colori della Costiera Amalfitana
  • Matera, sassi e cultura
  • Pitigliano, Etruschi e blocchi tufacei
  • Termoli, la città dei trabucchi
  • Urbino “la Città Ideale”

Verona, l’autunno con Romeo e Giulietta

verona
Verona splendida anche in autunno

Romeo e Giulietta saranno ben contenti di farvi da Cicerone. Verona, in autunno, si tinge di rosso fuoco come l’amore passionale degli amanti di Shakespeare. La storia di Romeo e Giulietta, il fascino romantico di Piazza delle Erbe e l’Arena lasciano a bocca aperta. Sedetevi in un localino in centro e sorseggiate un Valpolicella o un Bardolino.

Taormina, il mare d’autunno

taormina
Il teatro greco di Taormina

Taormina, meta estiva per eccellenza, conserva il suo fascino anche in autunno. La città più glamour della Sicilia vi sorprenderà per la sua bellezza poetica. Passeggiate in lungo e largo per la città, visitate il Teatro Greco, il Duomo, fate un’escursione alla suggestiva Isola Bella e, se avete tempo, passate a salutare il vecchio Etna, vi accoglierà calorosamente.

Firenze, botteghe e Fiorentina

ponte vecchio firenze
Ponte Vecchio a Firenze in autunno

Rimarrete estasiati dalla luce dorata che sprigiona Firenze nella stagione autunnale. Romantica e irraggiungibile, Firenze si colora di giallo, le stradine, il Duomo e le botteghe si abbracciano e creano un’atmosfera di altri tempi. Non dimenticate di gustare una succulenta fiorentina!

Roma eterna in qualsiasi stagione

roma
Il Foro Romano a Roma, bellissimo in ogni stagione

Quanto sei bella Roma quann’è autunno! La capitale è bella tutto l’anno, ma con il calo di turisti in autunno, diventa ancora più bella. Passeggiare fianco a fianco del fiume, circondati dagli alberi arancioni e dai monumenti intramontabili, è un’esperienza da non perdere. Per concludere in bellezza, passeggiate per Trastevere e assaporate una squisita carbonara.

Otranto, la perla del Salento

otranto
Il centro storico di Otranto

Spiagge meravigliose si intrecciano fra storia e arte. Visitate il Castello Aragonese, la Cattedrale dei Santi Martiri di Otranto e la Chiesa di San Pietro. Se avete tempo, fate un escursione alle Cave di Bauxite, penserete di essere nel Gran Canyon. Non dimenticate di fare colazione con il pasticciotto!

Assisi, spiritualità e fascino

assisi
Il fascino di Assisi in autunno

San Francesco, prati verdi e stradine medievali. Lasciatevi incantare da Assisi anche in autunno. Fra i posti da visitare vi sono la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara e il Tempio di Minerva. Infine, sedete in un localino della città e riscaldatevi con un bel piatto di Stringozzi.

Bologna, tortellini per l’autunno

bologna
Le torri di Bologna

La Dotta, la Grassa e la Rossa. la città di Lucio Dalla è un’alternativa valida per passare un bel weekend autunnale. Dalla Basilica di Santo Stefano a Piazza Maggiore, dalle Due Torri a Palazzo d’Accursio, dai tortellini alla mortadella. Bologna è rossa tutto l’anno, perfettamente in sintonia con la stagione autunnale.

Positano, i mille colori della Costiera Amalfitana

positano
I colori di Positano ravvivano l’autunno

Positano è un’opera d’arte. I colori dei palazzi, le mille sfumature blu del mare le romantiche stradine, tutto è perfettamente al suo posto, quasi fosse un puzzle. Perdetevi in questo spettacolo dell’uomo e della natura.

Matera, sassi e cultura

matera
La magia di Matera

Matera assomiglia ad un Presepe, ciò la rende romantica e affascinante. La città lucana ha molto da offrire e in autunno si colora di arancione.  Girovagate per la città fra i sassi di Matera, Patrimonio UNESCO, visitate il Sasso Caveoso, il Sasso Barisano e infine la Civita.

Pitigliano, a spasso per la Toscana

pitigliano
Pitigliano, Toscana

Costruito su blocchi tufacei e abitato fin dai tempi degli Etruschi, Pitigliano è uno dei Borghi più incantevoli d’Italia. L’autunno rende questo posto ancora più magico. Il tufo si colora di arancione, il cielo si tinge di blu e le signore anziane siedono fuori chiacchierando tra loro.

Termoli, mangiare sul mare

trabucco termoli
Trabucco sul mare a Termoli

Passeggiate a Termoli, visitate il Duomo che si erge imponente sulla città e il maestoso Castello Svevo che domina tutto il paesaggio. Non tutti sanno che il vero simbolo di Termoli sono i trabucchi. Il trabucco è una sorta di casetta sull’acqua raggiungibile tramite un piccolo ponticello di legno. Stravolgente!

Urbino, la ‘città ideale’ per l’autunno

urbino
La città ideale Urbino… da vedere in autunno!

Urbino, il paesino fortificato voluto da Federico da Montefeltro, è sempre una buona idea. Lasciatevi inebriare dall’arte di Raffaello, Piero della Francesca e Tiziano. Passeggiate e visitate i monumenti principali, il Duomo e infine rilassatevi presso la Fortezza Albornoz, da lì vedrete tutta la città. Non dimenticate di assaggiare la crescia sfogliata.

A cura di Chiara Scrimieri

 

 

Impostazioni privacy