Chiusure anti covid: gli indennizzi del governo per le attività penalizzate

Oggi in parlamento verranno approvati gli indennizzi previsti dal ministro dell’Economia per le attività penalizzate dal nuovo dpcm.

Proprio per evitare che i cittadini insorgessero contro l’obbligo di chiusura, manifestando per il loro diritto al lavoro, il premier Conte domenica aveva anticipato l’intenzione del governo di corrispondere degli indennizzi a tutti coloro colpiti dal nuovo dpcm. Ieri il ministro dell’Economia Gualtieri aveva poi specificato che questi indennizzi arriveranno automaticamente a coloro che avevano fatto domanda già per il lockdown di marzo-aprile.

Leggi anche ->Dpcm, Richeldi difende la scelta presa: “Chiusura necessaria”

L’impegno preso dal governo nei giorni scorsi era quello di fare approvare la misura di sostegno già entro oggi, così che fosse pubblicata in Gazzetta Ufficiale, e dunque operativa, già a partire da mercoledì. Oggi dunque le misure di sostegno per i lavoratori colpiti dalle chiusure o dalle limitazioni verranno discusse e votate in parlamento. E’ già stato anticipato che gli indennizzi saranno a fondo perduto e slegati dalla perdita di fatturato. Tutti i titolari di attività colpite dal nuovo dpcm, dunque, otterranno i ristori.

Leggi anche ->Violenza a Torino, 10 arresti durante la manifestazione contro nuovo dpcm

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Gli indennizzi previsti dal governo per le attività penalizzate

Per le misure di sostegno il governo ha deciso di erogare 5 o 6 miliardi. I fondi sono destinati a indennizzi a fondo perduto per bar, ristornati, locali, pizzerie, palestre, piscine e centri benessere, tutte le attività che sono costrette a rinunciare ai guadagni per fermare la diffusione della pandemia. Il governo a calcolato che sono circa 350 mila le attività destinatarie dei ristori. E’ stato anche previsto che l’indennizzo sia superiore a quello corrisposto la prima volta e si ragiona se concederne uno più alto per chi è costretto a chiudere ed uno più basso per chi invece vede limitata la propria attività.

A corrispondere l’indennizzo sarà l’Agenzia delle Entrate, la quale verserà automaticamente la somma nel conto del proprietario dell’attività. L’intenzione è quella di fare pubblicare la misura in Gazzetta già oggi e di poter corrispondere già a metà mese la somma. Oltre al fondo perduto, il governo ha già stabilito un rifinanziamento della cassa integrazione (altre 18 settimane) per i dipendenti che saranno costretti a fermarsi, ma anche il rifinanziamento del reddito d’emergenza per una mensilità. Verrà previsto anche il rinnovo dell’indennità per i lavoratori stagionali, quelli del turismo, dello spettacolo e dello sport. Verrà sospesa la seconda rata dell’Imu e verrà previsto un credito d’imposta per gli affitto commerciali.

Impostazioni privacy