Conferenza stampa Giuseppe Conte, nuovo Dpcm in vigore dal 26 ottobre

Conferenza stampa Giuseppe Conte, nuovo Dpcm in vigore dal 26 ottobre. Seguiamo la diretta con le parole del Presidente del Consiglio a partire dalle ore 13.30. 


In attesa della conferenza stampa ecco i punti principali del nuovo Dpcm che entrerà in vigore da lunedì 26 ottobre e che prevede nuove forti restrizioni per gli italiani nell’ottica di frenare il dilagare della seconda ondata di epidemia di Coronavirus.

Leggi anche –> Coronavirus: Conte firma nuovo DPCM, in vigore da lunedì | Ecco cosa cambia

Nuovo Dpcm da lunedì 26 ottobre, ecco cosa cambia: le decisioni di Giuseppe Conte

Fase 2 Conte

Oltre alla chiusura alle 18:00 di ristoranti, bar e gelaterie, il nuovo Decreto in vigore da lunedì 26 ottobre prevede anche:

  • Didattica a distanza alle superiori: in tutte le scuole di grado superiore sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. La disposizione contenuta nel Decreto va incontro ai desideri di diverse Regioni, che avevano chiesto di portare la modalità d’insegnamento telematica al 100%;
  • Chiusura di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali;
  • Chiusura di cinema, teatri, casinò e sale scommesse;
  • Divieto di festa: vietate le feste, che siano in famiglia o con amici, dopo le cerimonie religiose (battesimi, comunioni e matrimoni);
  • Restrizione agli spostamenti: nella versione definitiva del nuovo Decreto viene “fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. Per il momento non si fa riferimento a spostamenti tra Comuni o Regioni, che restano dunque consentiti quando necessari.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy