X-Factor, cmqmartina: chi è la giovane protagonista del talent

Entra nella fase finale la nuova edizione di X-Factor: scopriamo cmqmartina, chi è la giovane protagonista del talent show.

(screenshot video)

Si chiama Martina Sironi, ha 21 anni e viene da Monza, ma per tutti ormai è cmqmartina ed è sicuramente il nome “noto” di quest’edizione di X-Factor. La giovane cantante infatti ha al suo attivo una produzione abbastanza interessante e ha ottenuto diverse importanti recensioni per il suo lavoro discografico.

Leggi anche: X-Factor, Ale Ciccariello: chi è la giovane protagonista del talent

La sua passione per la musica nasce quando la mamma la iscrive a un corso di canto da bambina, per poi crescere grazie al cantautorato italiano. La svolta arriva alle medie, quando conosce i Beatles, ma la vera formazione musicale è altra: la techno prima e poi sperimentazioni elettroniche successivamente.

Leggi anche: X Factor, terminati i Bootcamp: ecco le categorie e i cantanti

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere su Martina Sironi detta cmqmartina

Seguita sul suo profilo Instagram da oltre 20mila follower, cmqmartina si è presentata alle audizioni di X-Factor con un inedito dal titolo “Lasciami andare”, dedicato alla madre e contenuto nel suo album d’esordio. Il disco si chiama “DISCO” e ha sancito una sorta di ritorno alla cassa dritta anche nel mondo indie. I brani proposti da questa giovanissima cantante mescolano il cantautorato a sonorità elettroniche anche abbastanza spinte. Nell’album non manca la cover di “Dio, come ti amo” di Domenico Modugno.

Parlando della genesi del progetto e del disco, la ragazza ha rivelato in un’intervista a Rockit.it di qualche mese fa: “Il progetto cmqmartina in realtà nasce quasi per caso e un po’ per gioco con un amico, Matteo Brioschi, il produttore dei pezzi. Ho scoperto che è l’unico modo in cui riesco ad esprimermi al meglio e sopratutto a capirmi a fondo. Ho un po’ riscoperto me stessa e ho capito tante tante cose, da quando scrivo canzoni”. Gli ascolti del suo passato nei suoi brani si sentono tutti e anche quelli del presente, da Cosmo agli Zen Circus, passando per Cesare Cremonini.

Impostazioni privacy