Sport a contatto, il messaggio del ministro Spadafora: le novità

Novità importanti per quanto riguarda il mondo dello sport dopo il nuovo Dpcm: il lungo post del ministro Spadafora svela tutto con precisione 

Ancora novità importanti per quanto riguarda il nuovo Dpcm relativo al mondo dello sport. Pochi minuti fa lo stesso ministro Vincenzo Spadafora ha pubblicato un lungo messaggio sul suo profilo Facebook annunciando le novità: “Lo sport è salute, promuove corretti stili di vita e tutela il benessere psico-fisico in ogni suo aspetto e a tutte le età. Il mondo sportivo è stato tra i più colpiti durante il lockdown e nelle settimane successive: è stato tra gli ultimi settori a riprendere, soprattutto lo sport di base, e ancora i numeri della ripresa non sono minimamente paragonabili a quelli precedenti la pandemia. L’analisi svolta dal Comitato Tecnico Scientifico delle curve dei contagi e degli altri indicatori sensibili ha imposto al Governo la necessità di prendere scelte difficili, proporzionate, ragionevoli. Tutti i settori risentiranno di una stretta”.

Leggi anche –> Riapertura scuole, quali mascherine indossare? La precisazione

Poi lo stesso Spadafora ha aggiunto: “Nel nuovo DPCM abbiamo tutelato non solo lo sport professionistico ma anche quello dilettantistico: associazioni e società sportive, federazioni e enti di promozione hanno infatti dato prova di aver rispettato con rigore i protocolli emanati nelle scorse settimane, spesso anche affrontando spese di adeguamento e messa in sicurezza degli spazi e delle strutture. Questo significa che le ragazze e i ragazzi iscritti a scuole o campionati potranno continuare le loro attività, ad esempio, anche per quanto riguarda il calcio, il basket, la pallavolo tra gli altri, fatto salvo il rispetto delle regole e la prudenza oggi necessaria in ogni aspetto della vita quotidiana”.

Leggi anche –> Riapertura scuole, quali Regioni potrebbero rinviare: le date

Sport a contatto, no alle “partitelle” tra amici

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Non ci saranno per un po’ le “partitelle” tra amici: “Dal lato sportivo al momento si è deciso di fermare solo le attività amatoriali degli sport di contatto: per intenderci, le “partitelle” organizzate tra amici. Non che non abbiano importanza o non siano utili ma in un momento così difficile, e speriamo per un breve periodo, dobbiamo ritornare a fare qualche sacrificio.
Chiaramente tutto il settore, e chi subirà in modo più significativo queste scelte, continuerà a ricevere attenzione e sostegno nei prossimi provvedimenti economici, a partire dalla prossima Legge di Bilancio”. Il nuovo Decreto sarà ufficiale a partire dalle prossime ore per contrastare ancora una volta l’aumento dei contagi al Covid-19.

Impostazioni privacy