Lutto nel mondo del calcio: morto Pasquale Casillo, storico presidente Foggia

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Pasquale Casillo, storico presidente del Foggia targato Zeman tra gli anni ’80 e ’90.

Giunge questa mattina con un comunicato della famiglia, la triste notizia della scomparsa di Pasquale Casillo. Lo storico presidente del Foggia Calcio, si è spento a 72 anni, al termine di una lunga lotta con una grave malattia. Nel suo ultimo periodo di vita è stato ricoverato all’ospedale di Lucera (provincia di Foggia) ed è morto proprio nel letto in cui si trovava ricoverato.

Leggi anche ->Lutto nel calcio, morto l’arbitro internazionale Andrea Lastrucci

Soprannominato “Re del Grano” per l’importanza che la sua azienda agricola aveva rivestito per l’imprenditoria del sud Italia, Pasquale Casillo è divenuto noto ai più a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Da grande appassionato di calcio qual era, infatti, decise di prendere la presidenza del Foggia e di affidarlo ad un tecnico tanto innovativo quanto fuori dagli schemi: Zenedek Zeman.

Leggi anche ->Lutto nel mondo del calcio: ex calciatore stroncato da un malore nel sonno

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Pasquale Casillo ed il Foggia dei miracoli

Già nel 1989, al primo anno di Serie B, il Foggia di Zeman attirò l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori e di tutti gli appassionati di calcio. La squadra pugliese, infatti, giocava un calcio offensivo e spettacolare, che gli permetteva di creare numerose occasioni da gol. L’anno successivo fu quello della promozione e della consacrazione dei componenti del tridente offensivo Signori-Rambaudi-Baiano.

Nei successivi 3 anni di Serie A, il Foggia sfiorò per due anni di fila la qualificazione alla Coppa Uefa (concludendo al nono posto) e chiudendo il terzo anno all’undicesimo. Nel 1994 la squadra verrà smantellata: Zeman verrà ingaggiato dalla Lazio, dove porterà con sé Signori e Rambaudi, mentre Baiano passerà alla Fiorentina. Dopo aver fatto la storia con Zeman ed il Foggia, Pasquale Casillo sarà presidente dell’Avellino e nuovamente della compagine pugliese nel 2011.

Impostazioni privacy