Influenza, la raccomandazione dell’Aifa: ecco quando vaccinarsi

Secondo l’Agenzia Italiana del Farmaco,“vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2” è necessario anticipare le campagne di vaccinazione contro l’influenza.

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) “raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre” mettendo il farmaco a disposizione “in qualsiasi momento della stagione influenzale”, anche nel caso in cui i richiedenti “si presentino in ritardo”. La disposizione, che aggiorna la distribuzione dei vaccini nella stagione 2020-21, è in accordo con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Leggi anche –> Vaccino antinfluenzale | gratuito per over 60 e bimbi fino a 6 anni

Leggi anche –> L’epidemiologo avverte:”In autunno vaccinare il più possibile per l’influenza”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Influenza 2020 consigli

L’influenza di stagione in agguato

L’Aifa ha annunciato le indicazioni in tema di vaccinazione antinfluenzale, pubblicate in Gazzetta Ufficiale, per quanto riguarda la stagione 2020-2021, tenuto conto dell’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2.

“Per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia – ricorda l’agenzia – il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è quello autunnale, generalmente a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre”. Ma nelle circostanze date meglio anticipare, considerato che “la protezione indotta dal vaccino comincia circa due settimane dopo la vaccinazione e perdura per un periodo di sei/otto mesi per poi decrescere”. E dal momento che i ceppi virali in circolazione possono mutare, “è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni nuova stagione influenzale”.

Gli esperti hanno voluto poi sottolineare oltre alle misure di protezione e cura basate su vaccinazioni e all’eventuale uso di farmaci antivirali, “una misura importante nel limitare la diffusione dell’influenza è rappresentata da una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie”, e invitano “a segnalare le sospette reazioni avverse che si verificassero dopo la somministrazione di un vaccino, in quanto le segnalazioni contribuiscono al monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio dei vaccini come di ogni altro medicinale”.

EDS

Impostazioni privacy