Coronavirus, il direttore dello Spallanzani Vaia: “Basta paura, bisogna decidere”

In un lungo post Facebook il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia invita il governo a prendere delle decisioni per uscire dalla paura.

L’ultima settimana di agosto ha portato alla consapevolezza che il contagio da Coronavirus sta tornando a crescere anche in Italia. La situazione al momento è sotto controllo, anche perché il numero di pazienti di ricoverati e di terapie intensive è ancora al di sotto della soglia di rischio. Anche l’infettivologo del Sacco di Milano, Massimo Galli, ha spiegato che attualmente la situazione è ben diversa da quella che il nostro sistema sanitario si è trovato a fronteggiare a marzo.

Leggi anche ->Coronavirus 26 agosto: quasi 1.400 nuovi positivi, tornano a salire

Con il numero di positivi in crescita, però, è inevitabile che gli italiani si domandino se da qui alle prossime settimane saranno costretti a rivivere il lockdown e temere per la vita propria e dei propri cari. A questi dubbi e timori ha risposto indirettamente il direttore dell’Ospedale Spallanzani, uno dei più avanzati d’Italia, Francesco Vaia. In un post Facebook, il medico scrive: “Buongiorno a tutti. Non è il tempo della paura né del panico ma della responsabilità”.

Leggi anche ->Briatore Covid | l’ironia di Selvaggia Lucarelli | ‘Cattivo vento sardo’ | FOTO

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il direttore dello Spallanzani Vaia: “Chi deve decidere decida”

https://www.facebook.com/francesco.vaia.9028/posts/1395541130835309

Il medico non vuole certo negare l’esistenza del virus né prendere sottogamba il rischio di una nuova diffusione di massa, ma ritiene che adesso i tempi siano maturi per convivere con la difficile situazione attuale. Bloccare il Paese ed acuire la sensazione di paura dei cittadini non è un’opzione, a suo avviso il governo adesso ha la responsabilità di gestire la situazione con normative e regole che permettano la convivenza con il virus al minimo rischio.

Nel post infatti si legge: “Sobrietà , equilibrio , responsabilità , decisioni da prendere ormai non più procrastinabili questi i nostri temi”, insomma, sottolinea Vaia: “Ora chi deve decidere decida”. Ma a quale decisioni e misure fa riferimento il medico? Poco dopo spiega che la priorità è impedire ai positivi asintomatici di spostarsi e diffondere il virus. In secondo luogo è necessario aumentare le aule delle scuole per escludere la possibilità che diventino dei focolai. Quindi bisogna offrire un servizio di trasporto pubblico più efficiente e sicuro attraverso l’acquisto di nuovi mezzi. Quindi conclude scrivendo: “Usciamo da questo brutto sogno riprendendo in mano la speranza ma anche la capacità decisionale dimostrando nei fatti di essere un grande Paese”.

 

Impostazioni privacy