Etna, nuova eruzione: nube di cenere intorno al vulcano

Nube di cenere intorno al vulcano Etna, nuova eruzione in corso: il punto della situazione dell’Osservatorio etneo.

(GIOVANNI ISOLINO/AFP via Getty Images)

Una emissione di cenere lavica, con contestuale incremento dell’attività stromboliana, è in corso dal cono della sella dell’Etna, in particolare nella zona del cratere di Sud-Est. Lo riporta in queste ore l’Ingv, che ha una sezione riservata Osservatorio etneo (Ingv-Oe).

Leggi anche ->Sicilia, Etna in eruzione: colate di lava e fumo alto 5 Km

Tale pennacchio scuro, si legge, è “disperso dal vento in direzione sud-sud est e con leggera ricaduta di cenere nell’area di Pedara, Trecastagni e Viagrande”. L’attività eruttiva non è al momento con particolari conseguenze, in particolare per quanto concerne l’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Leggi anche –> Etna in eruzione durante la notte: nube di cenere alta 4.500 metri

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Nuova eruzione Etna: il punto dell’Osservatorio etneo

Si segnala in ogni caso la ricaduta sul terreno di materiale piroclastico grossolano sui fianchi del cono del Nuovo cratere di Sud-Est. L’attività è persistente, intensa e fluttuante, accompagnata a modeste emissioni di cenere. Scrive l’osservatorio etneo: “Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore mostra variazioni nella fascia dei valori medi e, talvolta, in quella dei valori alti”.

La localizzazione della sorgente del tremore “risulta confinata nell’area del Nuovo Cratere di Sud-Est, ad una quota di 2.900-3.000 m sopra il livello del mare. Dal punto di vista infrasonico non si segnala attività di rilievo”. Infine, in base all’osservazione dei parametri relativi alle deformazioni del suolo, “non si rilevano variazioni significative”.

Impostazioni privacy