Coronavirus oggi | in Nuova Zelanda casi al minimo da oltre 3 mesi

Bollettino Coronavirus oggi nel mondo: mentre si soffre in Stati Uniti e Brasile, c’è il caso emblematico della Nuova Zelanda che inverte il trend.

Coronavirus oggi Nuova Zelanda
Situazione Coronavirus oggi Nuova Zelanda FOTO Getty Images

La situazione Coronavirus oggi presenta un quadro molto complicato, con oltre 20 milioni di contagi in tutto il mondo e 735mila morti da imputare direttamente al Covid. A pagare dazio più di tutti ora sono Stati Uniti e Brasile, ritenuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come i nuovi centri della pandemia globale.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, monito del virologo Fabrizio Pregliasco: “I focolai aumentano”

Ma c’è anche qualche felice eccezione, ed è l’emittente statunitense CNN a parlarne. In un post sul suo profilo ufficiale Instagram, il network a stelle e strisce riferisce della attuale situazione della Nuova Zelanda, dove il Coronavirus oggi conta appena 22 morti da imputare alla malattia, su una popolazione complessiva di 5 milioni di persone. E sono trascorsi più di 100 giorni da quando c’è stato l’ultimo caso acquisito localmente da una fonte sconosciuta.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> Fabrizio Pregliasco, chi è il noto virologo: carriera e curiosità

Coronavirus oggi, Nuova Zelanda esempio di virtù

Eppure anche lì, nell’area del Pacifico, ci sono altri Paesi che continuano a lottare a stento contro l’epidemia, con l’Australia che ad esempio se la passa peggio. In Nuova Zelanda invece il primo ministro Jacinda Ardern ha scelto di mettere in pratica una politica di prevenzione e di anticipare i tempi con tutte le precauzioni del caso. Un pò come fatto dall’Italia, che in Europa detiene il primato per tempistiche in quanto ad interventi anti contagio da praticare. A Wellington e dintorni i confini agli stranieri risultavano chiusi a partire dallo scorso 19 marzo, con soli 28 casi confermati. Il successivo 23 marzo i casi erano saliti a 102 senza alcun decesso.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus 10 agosto: 4 morti in 24 ore, calo dei tamponi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

New Zealand has marked an enviable milestone — more than 100 days since its last coronavirus case was acquired locally from an unknown source. In total, the island nation of 5 million people has reported 22 coronavirus deaths. While other countries — including Pacific neighbor Australia and the United States — continue to battle outbreaks, New Zealand has been held up as an example of how to fight Covid-19. New Zealand’s strategy was simple: in the words of Prime Minister Jacinda Ardern, the country had to “go hard, and go early.” When Ardern closed the border to foreigners on March 19, the country only had 28 confirmed cases. And when she announced a nationwide lockdown on March 23, there were only 102 confirmed cases, and no deaths. (📸: Mark Tantrum/Getty Images)

Un post condiviso da CNN (@cnn) in data:

Impostazioni privacy