Morta Franca Valeri, l’attrice aveva appena compiuto 100 anni

Morta Franca Valeri, l’attrice aveva appena compiuto 100 anni. Grande commozione per l’addio alla donna amata da tutto il pubblico italiano. 

Franca Valeri

Addio alla grande attrice Franca Valeri che si è spenta oggi domenica 9 agosto 2020 proprio pochi giorni dopo aver compiuto 100 anni.

Leggi anche –> Franca Valeri, la confessione: “Sapevo di essere tradita e non m’importava”

Chi era Franca Valeri

Franca Valeri nasce a Milano il 31 luglio 1920, sotto il segno del Leone. All’anagrafe Franca Maria Norsa, è la secondogenita di una famiglia borghese di fede mista: suo padre era ebreo e sua madre cattolica. Cresce tra il capoluogo lombardo e alcune località di villeggiatura in cui trascorre le vacanze estive, in particolare Riccione, Venezia e la Svizzera. Si appassiona in tenera età al teatro di prosa, e studia al Liceo Parini frequentando l’unica sezione in cui veniva insegnato l’inglese.

L’idillio dell’infanzia di Franca Valeri si rompe nel periodo fascista, quando è vittima delle leggi razziali che portano suo padre e suo fratello a rifugiarsi in Svizzera. Lei riesce a evitare la deportazione grazie a un documento falso, per il quale diventa la figlia illegittima di Cecilia Pernetta di Pavia. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la vita torna lentamente alla normalità e Franca può finalmente debuttato a teatro. Pochi anni dopo l’esordio adotta il suo pseudonimo, Franca Valeri appunto, con il quale oggi è conosciuta da tutti. È impossibile menzionare tutti i grandi successi ottenuti sul palcoscenico dalla straordinaria attrice: ricordiamo solo alcuni dei suoi personaggi che l’hanno resa più famosa, quali La signorina Snob, Cesira la manicure e La sora Cecioni.

Per quanto riguarda la vita privata, negli anni ’40 la Valeri ha conosciuto il collega Vittorio Caprioli, del quale si è innamorata e che ha sposato nel 1960, con una cerimonia che si è svolta a Ventimiglia, presso la Chiesa di Sant’Agostino. I due hanno divorziato nel 1974, senza aver avuto figli. L’attrice si è poi legata sentimentalmente al direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi fino alla sua morte, avvenuta nel 1995. E ha una figlia adottiva, la cantante lirica Stefania Bonfadelli, di origini veronesi. Nel 2017, in una lunga intervista concessa a Repubblica, Franca Valeri ha parlato dei suoi grandi amori e dei tradimenti che ha subito ma sempre perdonato. Ne ha parlato anche nella sua autobiografia, intitolata Bugiarda no, reticente e pubblicata nel 2012.

 

Impostazioni privacy