Isola Gallinara in vendita: interviene il ministro e blocca tutto – VIDEO

Il mistero dell’isola Gallinara in vendita a un magnate ucraino: interviene il ministro Dario Franceschini e blocca tutto, cosa è successo.

https://youtu.be/3d7i5uWUh4A

“Nel pomeriggio di ieri ho ricevuto una telefonata dal ministro Dario Franceschini, a capo del dicastero dei Beni culturali il quale mi ha assicurato che gli uffici competenti del ministero stanno già esaminando le carte, lo stato dei vincoli esistenti e gli eventuali diritti di prelazione”, lo ha affermato il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, parlando della vendita dell’isola Gallinara.

Leggi anche –> Isola Gallinara, una safari sott’acqua per fotografare i pesci più belli del Mediterraneo

Nelle scorse ore, si era parlato dell’acquisto da parte di Olexandr Boguslayev, 42enne immobiliarista ucraino. Ma Tomatis rileva: “Sono felice del riscontro ricevuto su questo argomento e del dialogo positivo che si è aperto con il ministero e la soprintendenza. L’isola Gallinara è importante per il nostro territorio, deve essere valorizzata e tutelata e speriamo possa diventare fruibile da tutti”.

Leggi anche –> L’isola Gallinara, in Liguria, è stata venduta per 10 milioni di euro: chi è il proprietario?

(foto pubblico dominio)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Insomma, il ministro ha bloccato tutto con profonda condivisione del suo gesto da parte di molti. Dice a tal proposito l’architetto Manuela Salvitti Soprintendente Generale: “Condividiamo con gioia l’interesse dimostrato dal ministero. La Soprintendenza sta portando avanti l’istruttoria per approfondire ogni aspetto di questa vicenda e fornire tutti gli strumenti necessari a rendere la Gallinara fruibile da tutti”.

Impostazioni privacy