Villa Beretta, qual è la struttura che ha accolto Alex Zanardi per la neuroriabilitazione

Villa Beretta, qual è la struttura che ha accolto Alex Zanardi per la neuroriabilitazione. Il campione è stato trasferito in queste ore. 

Alex Zanardi

Alex Zanardi è stato trasferito nella struttura Villa Beretta, il Presidio di Riabilitazione dell’Ospedale Valduce che si trova a Costa Masnaga in provincia di Lecco.

Leggi anche –> Alex Zanardi dimesso dall’ospedale, i medici: “Ha una forza straordinaria”

Leggi anche –> Alex Zanardi, il gesto commovente della moglie: “Non dormire”

Zanardi intraprenderà un lungo percorso riabilitativo concentrato sulla parte neurologica, la più danneggiata dall’incidente che lo ha coinvolto mentre si trovava sulla sua handbike.

Villa Beretta ospita Alex Zanardi, di che struttura si tratta

Come si può leggere sul sito istituzionale della struttura sanitaria si tratta di “una struttura dedicata alla Medicina Riabilitativa” che opera con l’obiettivo “di migliorare la capacità di vita autonoma, la partecipazione sociale, la qualità della vita al fine di garantire concretamente la dignità della persona”.

Villa Beretta Zanardi

Villa Beretta è una strutta attiva da l1946 quando viene creata grazie ad un lascito della signora Teresa Beretta. Dapprima centro specializzato nella poliomelite diventa poi nel 1971 “Centro ortopedico fisioterapico per la cura di ammalati portatori di handicap fisico-motori”. Dal 1994 ha anche un nuovo reparto per pazienti comatosi e post-comatosi e dal 1995 vengono attivati tre importanti laboratori di elettromiografia, analisi dei disordini del movimento, analisi del cammino.Dal 2010 si avvale anche della presenza di una palestra di robotica.

Zanardi operazione

Impostazioni privacy