Coronavirus, i commercialisti contro il governo: ecco la “minaccia”

La categoria dei commercialisti è in rivolta dopo la decisione del governo di non procedere al rinvio dei versamenti oltre il 20 luglio: “Valutiamo lo sciopero”. 

lotteria degli scontrini

I commercialisti non ci stanno. Dopo la decisione del governo di non procedere alla proroga dei versamenti dopo il 20 luglio la categoria annuncia battaglia. “A questo punto diventa per noi inevitabile valutare concrete azioni di protesta della categoria, tra le quali non escludiamo lo sciopero” si legge in un comunicato congiunto il Consiglio nazionale e tutte le sigle sindacali dei commercialisti (Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Sic, Unagraco, Ungdec, Unico) che sottolineano la drammaticità della situazione social causata dall’emergenza Coronavirus e dal lockdown, lamentando che le loro richieste sono rimaste inascoltate.

Leggi anche –> Mistero pensioni | “Soldi fino a maggio” poi la marcia indietro

Leggi anche –> Riforma pensioni, importanti novità: come cambia l’uscita dal lavoro 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

evasometro evasione fiscale

I commercialisti alle prese con l’emergenza Coronavirus

“Siamo convinti – scrivono i professionisti nel comunicato ufficiale – che il Governo si stia esponendo a una magra figura, perché, tanti meno saranno i contribuenti che autonomamente sceglieranno di non versare il 20 luglio o il 20 agosto con maggiorazione dello 0,4%, tanto più sarà inevitabile per il Governo fare marcia indietro e riaprire i termini di versamento senza sanzioni fino al 30 settembre, come già avrebbe dovuto fare”.

“In questi ultimi giorni – prosegue la nota dei commercialisti – abbiamo più volte reiterato il nostro accorato appello per una proroga dei versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap 2020, in scadenza il 20 luglio. Una richiesta di assoluto buonsenso. Gli adempimenti straordinari legati alla emergenza Coronavirus e le limitazioni lavorative per dipendenti e collaboratori degli studi professionali derivanti dalle misure anti-contagio hanno sottratto il tempo necessario per la predisposizione delle dichiarazioni e per determinare gli importi dei versamenti del 20 luglio. I nostri studi sono pertanto in una situazione di grande difficoltà che è colpevole ignorare e che si somma alle gigantesche difficoltà economiche che sta vivendo il Paese”.

E ancora: “Dopo che in questi mesi drammatici la categoria aveva dimostrato una volta di più il suo senso di responsabilità e la sua insostituibilità, impegnandosi più che mai ad assistere imprese, lavoratori e famiglie da un lato nelle valutazioni economiche e finanziarie relative alle scelte necessarie per affrontare le conseguenze del lockdown e dall’altro lato per assicurare loro l’accesso alle diverse misure di sostegno messe in campo dal Governo per l’emergenza, svolgendo in tal modo un ruolo fondamentale per la tenuta del tessuto economico-imprenditoriale del Paese, l’ascolto delle nostre più che ragionevoli richieste era il minimo che ci si potesse aspettare. Così non è stato. Ne prendiamo atto”.

“Siamo ovviamente pienamente consapevoli delle enormi difficoltà di bilancio che l’esecutivo si trova a gestire – si legge in conclusione – e del difficile contesto europeo e internazionale con cui sta facendo i conti anche in queste ore. Ma ci sembra davvero paradossale che non si sia trovato il modo, in un periodo di eccezionale emergenza come quello attuale e nell’ambito di manovre che hanno impegnato oltre 80 miliardi di euro in pochi mesi, di garantire la cassa sufficiente per disporre una proroga dei versamenti analoga a quella concessa lo scorso anno, per dare maggior respiro ai contribuenti in affanno”.

Quindi l’avvertimento: “Per tutte queste ragioni siamo costretti a valutare azioni di protesta, senza escludere uno sciopero della nostra categoria. Una reazione inevitabile davanti al consueto muro di gomma eretto dall’esecutivo nei confronti dei commercialisti italiani, delle loro richieste, del loro senso di responsabilità messo quotidianamente al servizio del Paese”.

Leggi anche –> Lotteria degli scontrini | il Fisco mette in palio fino a 5 mln 

EDS

Pace Fiscale, cos'è e come funziona

 

Impostazioni privacy