Meteo della settimana dal 13 luglio: tornano i temporali

Meteo della settimana dal 13 luglio: tornano i temporali: le previsioni del tempo sull’Italia.

meteo settimana 13 luglio
Temporale (iStock)

Ancora qualche giorno di tempo stabile e soleggiato poi tornano i temporali, soprattutto al Nord. Ecco cosa aspettarsi questa settimana, le previsioni del tempo per l’Italia.

Leggi anche –> Meteo, quando arriva il super caldo dell’estate 2020

Meteo della settimana dal 13 luglio: temporali in arrivo

Dopo un altro fine settimana di tempo variabile al Centro Nord, le condizioni meteo hanno avuto un generale miglioramento nella seconda parte della giornata di domenica 12 luglio, grazie alla rimonta dell’anticiclone. La stabilità sarà garantita anche all’inizio di questa nuova settimana, lunedì 13 luglio, salvo qualche fenomeno sui rilievi alpini. È previsto un rialzo delle temperature ma senza eccessi né picchi di calore.

Nella giornata di martedì 14 luglio sull’Italia continuerà a prevalere ancora il tempo stabile, con le temperature in aumento. L’eccezione sarà data ancora qualche precipitazione, questa volta anche a carattere di temporale o rovescio, sull’arco alpino, localmente sulla dorsale appenninica e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Come prevede il servizio di 3bmeteo.com. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà più stabile e soleggiato o al più parzialmente nuvoloso.

Il tempo, invece, comincerà a cambiare da metà settimana per effetto di una bassa pressione presente sul Nord Europa, che nei prossimi giorni scenderà di latitudine fino a raggiungere l’Europa centrale e il Mediterraneo centrale, erodendo il campo dell’anticiclone. Questa bassa pressione porterà forte instabilità sull’Italia, a cominciare dal Nord.

Da mercoledì 15 luglio, ma già con qualche avvisaglia dalla sera si martedì 14, il tempo peggiorerà al Nord Italia con l’arrivo delle prime piogge, con temporali e rovesci sulle Alpi. Nel pomeriggio i temporali si intensificheranno e si estenderanno anche alla Pianura Padana. L’instabilità è attesa anche su parte dell’Appennino centro-settentrionale, con possibile sconfinamento sulle coste adriatiche, ma con fenomeni che si ridurranno in serata. Cieli parzialmente velati sul versante tirrenico e al Sud.

Leggi anche –> Meteo estate 2020: cambia tutto, ecco come sarà

La giornata di giovedì 16 luglio sarà ancora caratterizzata dal tempo instabile, con piogge e temporali che insisteranno soprattutto sui settori nord-orientali e su parte delle regioni adriatiche, incluse le pianure del Veneto e dell’Emilia Romagna. Queste zone saranno maggiormente colpite da temporali forti. Rovesci e temporali sono previsti anche lungo la dorsale appenninica

Il tempo instabile di metà settimana, alimentato da correnti fresche settentrionali, porterà anche un calo delle temperature, prima al Nord Italia poi anche al Centro Sud.

La tendenza per il finesettimana prevede ancora instabilità al Centro Sud, sul versante tirrenico e sulla Liguria, con rovesci e temporali, mentre altrove il tempo sarà nuvoloso. Per avere una vera e propria previsione, tuttavia, si deve ancora aspettare.

Leggi anche –> Che tempo farà a luglio e come saranno le temperature?

meteo settimana 13 luglio
Temporale (iStock)
Impostazioni privacy