Vasco Rossi, chi è Andrea Braido: chitarrista ospite di Modena Park

Vasco Rossi, chi è Andrea Braido: chitarrista ospite di Modena Park, carriera e curiosità sull’artista, da Fronte del Palco al concerto del 2017.

(screenshot video)

Chitarrista e polistrumentista attivo da oltre 25 anni, Andrea Braido è stato ospite del set del grande live di Modena Park del primo luglio 2017, con sul palco Vasco Rossi. Ma perché è stato scelto proprio lui come ospite d’onore?

Leggi anche –> Chi è Vasco Rossi: età, carriera e vita privata del cantautore italiano

Contrariamente alle attese, sul palco del Modena Park 2017 salirono pochissimi ospiti: due sono storici collaboratori del rocker di Zocca, ovvero Gaetano Curreri, cantante degli Stadio, e il suo chitarrista Maurizio Solieri.

Leggi anche –> Vasco Rossi, chi è Maurizio Solieri: chitarrista ospite di Modena Park

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sul chitarrista Andrea Braido

Il terzo è Andrea Braido, considerato uno dei migliori chitarristi italiani, a cui venne affidato un Interludio tra prima e seconda parte del lungo live. Trentino classe 1964, amante della chitarra di Jimi Hendrix, il musicista ha collaborato negli anni Ottanta, quindi davvero giovanissimo, con diversi artisti italiani, fino ad approdare sul palco dei tour di Vasco Rossi, nel 1989. Ha infatti accompagnato il rocker nei live legati a Liberi Liberi e Gli Spari Sopra.

I fan del rocker di Zocca lo conoscono soprattutto perché è lui la chitarra solista del doppio live Fronte del palco, che appunto ripercorre il tour del 1989, quello per il quale Vasco Rossi divenne il re degli stadi italiani. In tour, Andrea Braido è stato anche con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Patty Pravo e Zucchero, tra gli altri, mentre negli anni – abbandonata la carriera da turnista – ha composto diversi dischi da solista e ha avuto la possibilità di collaborare con musicisti del calibro di Carl Palmer e altri.

Impostazioni privacy