Terremoto, forte scossa sul Monte Bianco: paura in Val d’Aosta

Una scossa di terremoto d’intensità medio alta con epicentro in Alta Savoia è stata avvertita indistintamente in tutta la Valle d’Aosta.

Risveglio brusco per i cittadini della Valle d’Aosta questa mattina. Intorno alle 8:25 di questa mattina, infatti, si è verificata una intensa scossa di terremoto con epicentro sul monte bianco, più precisamente in Alta Savoia (Francia), al confine con l’Italia e la Svizzera. La magnitudo della scossa è stata di 3.4 sulla scala Richter, mentre la profondità di soli 10 chilometri.

Leggi anche ->Terremoto Calabria | scossa nella tarda mattinata | FOTO

Proprio l’origine superficiale del sisma ha fatto sì che la scossa venisse avvertita in tutte le zone limitrofe. Segnalazioni del terremoto sono infatti giunte dalla Francia, dalla Svizzera e da tutta la Valle d’Aosta. Per fortuna, nonostante la paura, sembra che il sisma non abbia causato danni a persone o edifici. Al momento, infatti, i Vigili del Fuoco non hanno risposto ad alcuna chiamata d’emergenza e non sono stati riportati danni gravi alle strutture.

Leggi anche ->Nuova Zelanda, fortissima scossa di terremoto: rischio tsunami

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto, scossa avvertita a Bronte

Quella di questa mattina è stata la scossa di terremoto di maggiore entità avvertita in Italia in questi giorni. Si tratta di movimenti sismici che si verificano spesso in prossimità delle catene montuose e che non destano troppa preoccupazione. Ieri sera una scossa di entità simile a quella di questa mattina è stata registrata in Sicilia, a Bronte. Il sisma con epicentro nel paesino montano in provincia di Catania è stato di magnitudo 2.8 ed anche in questo caso non ci sono state segnalazioni di danni alle strutture o di feriti. In questo secondo caso è probabile che l’origine del sisma sia legato all’attività vulcanica dell’Etna, il vulcano infatti è stato spesso attivo in queste settimane e non è escluso che possa tornare ad eruttare entro breve.

Impostazioni privacy