Coronavirus Italia, dati 23 giugno: mai così pochi contagi e morti

I dati del contagio da Coronavirus in Italia di oggi, 23 giugno: giù i contagi anche in Lombardia, che sono ‘solo’ a doppia cifra, aumentano i tamponi.

(Emilio Andreoli/Getty Images)

Da un lato c’è il nuovo allarme dell’Oms sul fatto che la pandemia di Coronavirus stia accelerando, dall’altro un certo prudente ottimismo che deriva dai numeri. Nonostante alcuni piccoli focolai, a Porto Recanati, Mondragone e Palmi, in particolare, continua a indietreggiare il contagio in Italia.

Leggi anche –> Coronavirus, l’Oms lancia l’allarme: “La pandemia continua ad accelerare”

Ieri, si è registrato un netto indietreggiamento delle terapie intensive, 21 in meno e ormai poco più di un centinaio. Stessi dati positivi arrivano dagli attualmente positivi, che scendono oggi sotto quota 20mila.

Leggi anche –> Novak Djokovic positivo al Coronavirus: ‘focolaio’ nel tennis

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dati regionali Coronavirus, il punto del 23 giugno

(MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Drastico calo di casi in Lombardia: sono solo 62 i nuovi positici con appena sei decessi. Nella giornata di oggi, oltre alla Lombardia, solo l’Emilia Romagna resta a doppia cifra, con 18 nuovi contagi contro i 24 di ieri. Aumentano praticamente ovunque i tamponi rispetto a ieri e questo non sembra corrispondere a un aumento dei casi. Appena 122 sono i casi odierni, con solo 18 morti.

Tante le Regioni a zero contagio (mentre in molte se ne conta uno soltanto): Sardegna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Basilicata. Lungo l’elenco di Regioni in cui non si registrano vittime: Sicilia, Campania, Calabria, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Molise, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Sardegna.

Impostazioni privacy