Conte | “Pensiamo al taglio dell’Iva | vaucher per donne manager”

Giuseppe Conte conferenza, le parole del primi ministro alla conclusione dei lavori degli Stati Generali di Villa Pamphilj.

Tante le novità presentate dal premier Conte nel discorso finale da Villa Pamphili dopo gli 8 giorni di lavoro di Stati Generali. Diversi gli interventi al vaglio del Governo, tra i quali il taglio possibile dell’Iva e l’introduzione di un voucher per tre anni in favore delle donne che aspirano a posizioni manageriali.

LEGGI  ANCHE –> OMS, le novità: non serve il doppio tampone per la negatività

“Sulla rimodulazione dell’Iva ne abbiamo parlato ma senza decidere per alcuna misura. A Villa Pamphilj abbiamo tenuto 82 incontri. Abbiamo parlato poi della possibilità di introdurre un voucher da 500 euro per un periodo di 3 anni, per donne con ambizioni di carriere manageriali. Solo il 6% delle prime cento imprese italiane hanno delle donne al loro vertice”. I lavori degli Stati Generali sono finiti. “Ed è stato tutto molto positivo ed all’insegna della concretezza” fa sapere il Premier. “Si è parlato di interventi che servirebbero già subito. Proseguiamo nel controllo della emergenza sociale ed economica, con la presentazione di una nuova bozza del rilancio”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, allarme: “Non è detto che si trovi un vaccino”

Conte conferenza, altra apertura alle opposizioni e nuove misure

Ci sono frizioni di non poco conto nei principali partiti di Governo, con critiche soprattutto nelle fila del PD. Conte è fiducioso sulla tenuta del suo esecutivo? “Si, sono fiducioso, stiamo lavorando in un clima positivo e costruttivo, come dimostrano i lavori di questi giorni. Delle discussioni avvengono in tutte le famiglie e trovo nei nostri alleati delle forze affidabili. Il segretario Zingaretti è un individuo dalle idee chiare e dall’atteggiamento positivo. Per cui continuiamo a lavorare su un piano di rilancio pluriennale, per fare ripartire l’Italia. Purtroppo non basta qualche mese, ci vorrà ancora del tempo”. Sulle opposizioni, che hanno mostrato un atteggiamento di chiusura totale al dialogo, il primo ministro dice quanto segue. “La Meloni e Salvini hanno detto no a prescindere al mio primo invito. Ma tornerò ad offrire loro una ulteriore occasione di confronto, uno alla volta e per parlare con la maggiore chiarezza possibile. Sperando che questo possa accadere già in questa settimana. Forza Italia ha fatto vedere le maggiori aperture, ma io confido anche nelle altre forze di opposizione”.

LEGGI ANCHE –> Vaccino Covid, Ricciardi: “In autunno le prime dosi per gli italiani” 

Fitti i confronti con Confindustria ed altri soggetti

Rapporti con il mondo industriale. “Il confronto con il Governo serve, sulla base di proposte concrete. Le divergenze fanno parte del gioco ma possiamo lavorare per venirci incontro. A Confindustria ed alle altre sigle il Governo ha chiesto di ricevere le loro opinioni. L’importante è che ci siano dialogo ed unità di intenti, per il bene dell’Italia. Una Italia che deve essere più moderna e digitale, più verde ed inclusiva e con infrastrutture migliori. Interverremo con misure concrete, in aggiunta a tutte quelle già adottate. Vogliamo impedire il sorgere della disoccupazione e serviranno incentivi per le categorie maggiormente in sofferenza. Purtroppo la ripartenza non c’è stata, bisogna allora incentivare questa situazione. Pensiamo al turismo, ad esempio.

“Ci saranno nuovi interventi per il sostegno di tutti”

La conferenza di Conte prosegue con una precisazione. “I cantieri non si sono mai fermati, ma dobbiamo dare impulso a qualche aspetto ancora troppo lento. Intanto conto di presentare già in questi giorni il Decreto Semplificazione. Il Recovery Found sarà diretto agli investimenti, a questo uniremo delle riforme apposite. Il piano di rilancio verrà studiato presto, mi auguro sempre con il sostegno delle opposizioni. Non attenderemo settembre, occorre darsi da fare sin da subito”. Si parla ancora della vicenda Floyd. “La nostra Costituzione è contro ogni forma di intolleranza e noi ci batteremo affinché sia sempre così. Negli Stati Uniti si protesta anche per le disuguaglianze sociali. La deriva violenta deve sempre fare preoccupare e certi atteggiamenti non sono mai tollerabili. A tutto questo si aggiunge anche l’epidemia ancora in corso che continua a fare tante vittime. L’Italia sostiene gli Usa comunque”.

“Torneremo a correre, l’Italia si riprenderà”

Pil ed occupazione presentano dati allarmanti. “Ovviamente non è con questo incontro che si poteva risolvere tutto e subito. Abbiamo però una prospettiva positiva, perché tutte le componenti pervenute a Villa Pamphilj hanno mostrato tanta voglia di reagire. Soggetti appartenenti ai diversi settori della nostra società hanno voglia di migliorare le cose. Per cui si, sono fiducioso che l’Italia si riprenderà”. Infine Conte torna sulla situazione Autostrade dopo i fatti relativi al Ponte Morandi, crollato nell’agosto del 2018 e sulla posizione della società Atlantia. “Si parla di questo caso da troppo tempo. Non abbiamo ricevuto una proposta accettabile, ma dobbiamo chiudere la vicenda subito. Ed il Governo deve dare una soluzione immediata”.

Conte conferenza
Giuseppe Conte conferenza Foto dal web
Impostazioni privacy