Alex Zanardi, ultimo bollettino: intubato, grave quadro neurologico

Alex Zanardi, è stato pubblicato l’ultimo bollettino ospedaliero sulle condizioni dell’uomo: ancora intubato, il quadro neurologico è grave.

Alex Zanardi

L’Ospedale di Santa Maria alle Scotte in provincia di Siena, dove Alex Zanardi è ricoverato da ieri pomeriggio, ha diramato questa mattina un comunicato in merito alle condizioni dell’atleta. Si legge: “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Alex Zanardi, grave incidente in handbike

Il Dottor Olivieri, primario di neurochirurgia che ha operato Alex Zanardi, ha commentato la situazione dell’atleta su SkySport 24. Secondo le parole del medico le condizioni di Zanardi sono gravi, ma stabili. Si parla di un trauma facciale importante, una frattura affondata delle ossa frontali. La sua situazione neurologica in questo momento è ancora impossibile da valutare, ma Olivieri considera che ci siano possibilità di guarigione: “Lo curo perché val la pena di essere curato”, ha detto. I danni neurologici permanenti per il momento sono solo ipotesi, che al momento sarebbe meglio non fare: “Vedremo quando si sveglierà, se si sveglierà”. La situazione è talmente grave che Zanardi potrebbe morire, ha spiegato Olivieri. L’atleta è in coma farmacologico. L’intervento è andato bene, ma la situazione resta molto grave. Se Alex sopravviverà, in futuro dovranno intervenire esperti per ricostruire una parte di faccia: “Non abbiamo potuto farlo noi subito perché c’era il pericolo di morte. Tutte le ossa della faccia erano rotte, più frattura delle due ossa frontali con affondamento delle stesse”, ha detto il dottore.

Alex Zanardi, quadro neurologico grave dopo l’incidente di ieri pomeriggio

Il campione italiano paralimpico Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente ieri pomeriggio, scontrandosi con un mezzo pesante in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore a cui lo sportivo stava partecipando insieme ad altri atleti paralimpici in handbike, bici e carrozzina olimpica. Sul posto è immediatamente intervenuto l’elisoccorso, che ha trasferito Alex all’Ospedale di Santa Maria alle Scotte, dove si trova ancora ricoverato. Secondo quanto appresso dall’ultimo bollettino medico emesso dall’ospedale, questa mattina, le sue condizioni restano ancora molto gravi, seppur stabili.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Zanardi incidente | Il suo messaggio appena prima che tutto accadesse

In attesa che la sua situazioni migliori, sul web tutti gli fanno i migliori auguri: anche alcuni VIP hanno speso parole d’affetto per dare coraggio all’atleta, tra cui anche Chiara Ferragni e Giuseppe Conte. “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”, ha scritto il presidente sui suoi profili social.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Zanardi incidente

 

 

Impostazioni privacy