Coronavirus, bollettino Iss: l’indice Rt torna sopra 1 nel Lazio

Dal report settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità emerge che in alcune parti del Paese la circolazione del Coronavirus è ancora rilevante. 

L’indice di contagio Rt resta sotto quota 1 in tutte le Regioni italiane, tranne il Lazio, che segna un 1,12 a causa dei due focolai di Coronavirus a Roma, al San Raffaele Pisana e alla Garbatella. E’ quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio della fase 2 diffuso dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità (Iss).

“In tutta la Penisola – si legge nel rapporto, che fa riferimento alla settimana 8-14 giugno – sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in diverse Regioni. Si conferma un Rt sotto 1 a livello nazionale e quasi nella totalità delle Regioni”.

Leggi anche –> Coronavirus, in Italia già a dicembre: “Trovate tracce nell’acqua di scarico” 

Leggi anche –> A 102 anni vince il Coronavirus: l’incredibile storia di Saverio Pizzurro

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il Coronavirus ancora in agguato

Il Coronavirus sta dunque lentamente battendo la ritirata, ma è ancora presto per cantare vittoria. “In alcune realtà regionali, continua ad essere segnalato un numero di nuovi casi di contagi da Sars-Cov2 elevato. Questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione del virus è ancora rilevante”, spiega il report settimanale.

Se la Lombardia si ferma a un Rt di 0,82, in miglioramento rispetto allo 0,90 della scorsa settimana, il Veneto segna 0,69, mentre sono più alti i valori di Sicilia (0,72) e Toscana (0,74). Il Piemonte ha un Rt di 0,56, in linea con Abruzzo (0,57) e Marche (0,59). Sale da 0 a 0,1 la Basilicata, tocca lo zero l’Umbria e restano molto basse Sardegna (0,03) e Calabria (0,04).

Leggi anche –> Covid, Horton accusa l’Italia: “Avesse chiuso prima, sarebbero morte meno persone”

EDS

Impostazioni privacy