Tobruk, cast e curiosità: la storia vera che ha ispirato il film

La storia vera che ha ispirato il film Tobruk: cast e curiosità sulla pellicola diretta da Arthur Hiller del 1967, con protagonista Rock Hudson.

Film di Arthur Hiller del 1967, Tobruk vede nel cast Rock Hudson, nei panni del maggiore Craig, poi ancora George Peppard, Nigel Green e Guy Stockwell. La pellicola fu premiata nel 1968 agli Oscar per i migliori effetti speciali.

Leggi anche –> Sleepers, la storia vera tratta dal romanzo: come andarono i fatti

Realizzato con l’assistenza della 40ª divisione corazzata della Guardia Nazionale americana, il film venne girato in Spagna, California ed Arizona. Nel ruolo principale, in un primo momento, era stato scritturato Laurence Harvey.

Leggi anche –> Il diavolo veste Prada, la storia vera che ha ispirato il film: chi è Anna Wintour

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La vicenda reale che ha ispirato Tobruk: come andò veramente

Si tratta di una pellicola ispirata a una storia vera: infatti, vi fu una vera operazione di commando britannici (Operazione Daffodil) contro il porto di Tobruk, in Libia, nel settembre 1942. Si trattò di un’operazione disastrosa dal punto di vista militare. L’operazione avvenne nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 1942. Le truppe italo-tedesche ottennero nel corso di quell’azione una delle vittorie più importanti della Seconda Guerra Mondiale, che come noto poi fu vinta dagli alleati.

L’esercito britannico subì pesanti perdite: 300 Royal Marines; 166 British Army; 313 Royal Navy per un totale complessivo di 779 uomini, secondo i numeri più accreditati. I prigionieri furono 576, di cui 34 ufficiali. Ben diversi numeri delle perdite italiane e tedesche: per gli italiani 15 caduti (di cui 5 del San Marco) e 43 feriti (7 del San Marco); una sola la vittima tedesca. Dopo la pellicola Tobruk, sullo stesso tema, venne girato Attacco a Rommel del 1971, regia di Henry Hathaway, con Richard Burton.

Impostazioni privacy