Riccardo Bonacina, chi è il giornalista: cosa sapere, carriera e curiosità

Carriera e curiosità su Riccardo Bonacina, chi è il giornalista: cosa sapere, dagli esordi al suo impegno per il volontariato e il sociale.

(screenshot video)

Laureato in letteratura italiana all’Università Statale di Milano, autore di studi su Antonin Artaud e Luigi Pirandello, Riccardo Bonacina inizia la sua carriera di giornalista a metà anni Ottanta e dal 1990 lavora a Studio Aperto.

Leggi anche –> Elisabetta Soglio, chi è la giornalista: cosa sapere, carriera e curiosità

Da aprile 1991 passa in Rai e dà vita a Il coraggio di vivere, trasmissione che verrà trasmessa da Raidue e che è dedicata al mondo del volontariato e alle emergenze sociali. A partire da ottobre 1994 fonda la società editoriale che pubblica “Vita”.

Leggi anche –> Giovanna Botteri, chi è la giornalista: cosa sapere, carriera e curiosità

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La lunga carriera di Riccardo Bonacina: l’impegno e la solidarietà

Il settimanale è interamente dedicato al mondo del volontariato e ottiene importanti riconoscimenti. Riccardo Bonacina ne diventa il direttore responsabile: dal 2012 il settimanale diviene un quotidiano online e mensile cartaceo. A partire dalla metà degli anni Novanta, il giornalista è ideatore, autore e conduttore di “Radio Help”, un programma radiofonico quotidiano, in onda su Rai Radio Uno. Anche in questo caso, al centro della trasmissione c’è il mondo del volontariato.

Successivamente realizza e conduce, insieme a Emanuela Falcetti, la trasmissione quotidiana “Lavori in corso” su Rai Radio Uno. Nell’ottobre 1999 è ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica settimanale “Senza fine di lucro” su Radio 24. Molto importante è l’opera di sensibilizzazione verso il mondo del volontariato del giornalista, che ha ottenuto molto prestigiosi riconoscimenti. Questi sono legati all’attività editoriale grazie a ‘Vita’, ma anche alla realizzazioni di alcuni programmi per radio e tv.

Impostazioni privacy