Francesca Sivieri, la maestra che insegna nei prati: storia e polemiche

La storia di Francesca Sivieri, la maestra che insegna all’aria aperta, e le polemiche del sindacato per la sua iniziativa che piace alle famiglie.

(screenshot video)

Ha dato vita a “Prati nelle storie”, la lettura all’aperto di libri per bambini: lei è Francesca Sivieri e la sua vicenda ha avuto un risvolto polemico assurdo. La donna, un’insegnante di scuola materna, è stata infatti attaccata dai sindacati.

Leggi anche –> Quando finirà il Coronavirus, le risposte in una vecchia epidemia del 1890

Il motivo? Secondo il sindacalista Claudio Gaudio, segretario della Cisl settore Scuola di Prato, la maestra farebbe passare le colleghe per lavative e non si adeguerebbe a quelle che sono le misure di sicurezza prevista per il contenimento del Coronavirus.

Leggi anche –> Infermiera malata di Coronavirus: “I complottisti ignoranti devono tacere”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le polemiche per l’iniziativa di Francesca Sivieri

(foto pubblico dominio)

“Non si capisce bene a che titolo e in barba a tutte le norme di sicurezza”, dice Giunta, secondo il quale la maestra farebbe passare le colleghe per “vagabonde”, solo perché si atterrebbero alle norme previste. Ma Francesca Sivieri non è sola e anzi i genitori si sono schierati apertamente con lei e con la sua iniziativa, capendone la bontà.

Scrivono infatti in una nota: “Vergogna per chi mette zizzania quando dovrebbe tutelare e potenziare le lavoratrici e i lavoratori della scuola. Vergogna per chi s’indigna per le cose belle di cui sono capaci le persone. La maestra Francesca non si è schierata contro qualcuno, ma a fianco dei suoi piccoli alunni e dei bambini in generale”. Intanto, il gesto della maestra fa scuola e in molti sono gli insegnanti che hanno intrapreso iniziative simili.

Impostazioni privacy