Valentina Vezzali chi è: età, carriera e vita privata della campionessa olimpica

Conosciamo meglio la storia di Valentina Vezzali: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata della pluri-campionessa olimpica e mondiale

Valentina Vezzali

Valentina Vezzali nasce a Jesi il 14 febbraio 1974. Fin dall’età di sei anni inizia a praticare scherma al Club Scherma Jesi. A quindici anni conquista i primi successi nel Campionato Mondiale Cadette, vincendo tre titoli consecutivi nel fioretto. Successivamente nel 1990 vince una medaglia di bronzo nella categoria under 20, una d’argento nel 1992 e due d’oro negli anni successivi (1993 e 1994) ai Mondiali. Poi si aggiudica due medaglie d’oro nel 1992 e 1993 ai campionati Europei. Infine, conquista la coppa del Mondo per ben tre volte dal 1992 al 1994.

Così entra a far parte della squadra della Nazionale maggiore, ma alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 non viene convocata. Il suo debutto arriva a quelle di Atlanta nel 1996 ottenendo una medaglia d’argento nella prova individuale di fioretto, ma vincendo quella di oro nella competizione a squadre.

Nel 1999 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, alle Olimpiadi di Sydney 2000 si aggiudica la finale del fioretto femminile diventando campionessa olimpica nella sua specialità. Pubblica anche un’autobiografia “A volto scoperto” nel 2006, in cui racconta tutti i propri successi e imprese sportive. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 vince un altro incredibile oro individuale aggiudicandosi anche un bronzo nella gara a squadre.

LEGGI ANCHE >>> Stasera in tv – Non mollare mai, le anticipazioni del 2 giugno

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Valentina Vezzali chi è: vita privata

Il 22 giugno 2002 sposa il calciatore Domenico Giuliano: dalla loro relazione nasce il figlio Pietro (2005). Proprio pochi mesi prima della nascita di quest’ultimo, la stessa Valentina ha partecipato al Campionato del Mondo di Lipsia, vincendo così quarto oro nel fioretto individuale.

Valentina Vezzali

Impostazioni privacy