Riapertura scuole | studio di Mantova concepisce le quarantine box

Alcuni architetti mantovani hanno realizzato un progetto inerente la creazione di ‘quarantine box’. Una idea da potere adottare per la riapertura scuole.

riapertura scuole
Progetto di uno studio di architetti di Mantova per la riapertura scuole Foto dal web

Per la riapertura delle scuole a settembre una delle possibilità al vaglio è quella di installare delle quarantine box fatte di legno e plexigass. Dei veri e propri cabinati deputati al mantenimento del distanziamento tra gli studenti ed alla conseguente formazione di assembramenti.

LEGGI ANCHE –> Ultimo giorno di scuola, viceministra Ascani: “Sì, ma all’aperto e con mascherina”

La proposta arriva dallo studio ‘Bizzo e Cornacchini’ di Mantova, con gli architetti che avanzano tale possibile misura. In pratica si tratterebbe di prefabbricati tra l’altro realizzati con dei materiali al 100% riciclabili. Ci sono anche dei prototipi concettuali che illustrano come dovrebbero mostrarsi qualora debba esserci la necessità di realizzarli.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> Scuola: mascherina, lezioni all’aperto e tutte le nuove regole per settembre

Riapertura scuole, come funzionano le quarantine box

Certo è che servirebbero necessariamente delle aule ben spaziose per l’installazione di queste strutture. Lo stesso studio ‘Bizzo e Cornacchini’ parla del progetto concepito dai suoi architetti. Esso viene definito un concepimento che risponde alle esigenze di una didattica aumentata e flessibile. Tipologia di studio che è propria delle forme di istruzione che appartengono ai Paesi dell’Europa del Nord. Lì la tendenza è quella di lavorare per gruppi all’interno di laboratori. In inverno si potrebbero installare anche in ambienti come palestre, corridoi e mense, mentre nei periodi caldi che di solito caratterizzano le prime settimane di riapertura delle scuole e le ultimissime che ne precedono la chiusura questi box possono anche essere impiantati all’esterno.

LEGGI ANCHE –> Azzolina scorta | minacce ed insulti per via del concorso scuola

Impostazioni privacy