Gianni Rivera, chi è: età, carriera, vita privata del mito del pallone

Gianni Rivera è stato uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.

Stasera nel corso del charity show in onda su Rai 1 “Non Mollare Mai – Storie Tricolori” si parlerà anche di Gianni Rivera, il grande campione protagonista della “partita del secolo” Italia – Germania del 1970. Conosciamo più da vicino l’ex calciatore e allenatore.

Leggi anche –> Stasera in tv – Non mollare mai, le anticipazioni del 2 giugno 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Gianni Rivera

Giovanni (Gianni) Rivera nasce il 18 agosto 1943, sotto il segno del Leone, ad Alessandria, e più precisamente nel sobborgo Valle San Bartolomeo. I genitori, Teresio Rivera e Edera Arobba, erano un ferroviere e una casalinga. Ha un fratello minore che si chiama Mauro, cresciuto con lui in seno al fermento sportivo dell’Oratorio Don Bosco. A 16 anni ha deciso di lasciare la scuola per inseguire il suo grande sogno nel calcio. Dopo aver vissuto 35 anni a Milano, dove ha trascorso praticamente l’intera esistenza da calciatore, si è stabilito a Roma.

Gianni Rivera è considerato uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi. E’ è stato il primo italiano a vincere un Pallone d’oro (nel 1969, a eccezione dell’oriundo Omar Sìvori). Ha esordito in Serie A a soli 15 anni: un vero e proprio enfant prodige del pallone. Volto storico del Milan, con cui ha giocato per 19 stagioni, è entrato nei record come centrocampista con il maggior numero di gol nella massima serie.

Soprannominato “Signorino”, “Abatino”, “Golden Boy”, Gianni Rivera è stato il rivale per antonomasia di Sandro Mazzola, capitano dell’Inter. Nel ruolo di centrocampista degli azzurri Rivera è stato campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo appena due anni più tardi, nel 1970. Nel 2013 è entrato nella Hall of Fame del calcio italiano ed è stato tra i primi 100 sportivi scelti dal CONI per la Walk of Fame dello sport italiano.

La moglie di Gianni Rivera si chiama Laura Marconi, sposata nel lontano 1987: classe 1960, ha 17 anni in meno di lui ed è sempre stata al suo fianco. Dalla loro unione sono nati due figli, Gianni Rivera e Chantal Rivera. La primogenita dell’ex calciatore, Nicole Rivera, è nata dalla relazione con l’attrice Elisabetta Viviani nel 1977.

Il trasferimento di Gianni Rivera a Roma è legato anche alla sua attività politica, iniziata intorno alla fine degli anni ’80 e che lo ha visto assumere incarichi importanti, tra cui quello di sottosegretario alla Difesa con Massimo D’Alema. Tuttora il Nostro appare spesso in tv come ospite e commentatore, ma sui social non risulta alcun profilo ufficialmente riconducibile a lui.

EDS

Impostazioni privacy