Ultimo giorno di scuola, viceministra Ascani: “Sì, ma all’aperto e con mascherina”

La viceministra all’Istruzione Anna Ascani ha comunicato che sarà permesso agli studenti di incontrarsi per l’ultimo giorno di scuola, ma all’aperto.

Come sappiamo ormai da tempo la scuola riaprirà solamente a settembre e con regole rigide sul distanziamento sociale e la sicurezza. Al momento i dettagli sono al vaglio del Ministero dell’Istruzione, ma le linee guida sono già uscite: distanza di almeno un metro tra gli alunni, mascherina anche in classe e ingressi contingentati con controllo della temperatura. Nelle prossime settimane si limeranno i dettagli e si cercherà di risolvere i dubbi che questa impostazione ha sollevato tra le fila del governo e dei dirigenti scolastici.

Leggi anche ->Scuola: mascherina, lezioni all’aperto e tutte le nuove regole per settembre

Nei giorni scorsi, tuttavia, a tenere banco è stata l’ipotesi che gli alunni, specie quelli alla fine di un ciclo, potessero incontrarsi per un ultimo giorno di scuola. Il comitato tecnico scientifico in realtà si era già espresso a riguardo escludendo che gli alunni potessero tornare in classe, ma la viceministra Ascani all’istruzione ha battuto sul punto ed ottenuto un permesso parziale: nella nota del comitato si legge che sebbene non si possa tornare a scuola, non si può negare riunioni all’aperto purché si rispettino le misure di sicurezza e s’indossi la mascherina.

Leggi anche ->Azzolina scorta | minacce ed insulti per via del concorso scuola

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ultimo giorno di scuola all’aperto

Quello del comitato, insomma, è un consiglio nel rispetto delle regole per permettere agli alunni di vedersi un’ultima volta con quelli che sono stati i compagni di classe per anni e anche con gli insegnanti che ne hanno curato la formazione. L’annuncio è stato dato proprio dall’Ascani, la quale precisa: “Purché siano all’aperto e nel pieno rispetto dei divieti di assembramento e delle regole di distanziamento e di protezione individuale”.

La viceministra si è quindi augurata che le riunioni: “vengano organizzate, in piena sicurezza, anche oltre la data prevista per la fine delle lezioni, come si sta facendo in diversi comuni. È una piccola cosa ma può servire agli studenti a chiudere più serenamente un anno che dal punto di vista delle relazioni è rimasto sospeso”. Infine ha spiegato che questa possibilità è importante soprattutto per chi si trova alla conclusione delle elementari, delle medie e delle superiori.

Impostazioni privacy